Archivio della Categoria 'Mostre'

Mostra “Addio giovinezza!”

sabato 10 giugno 2017

Gli effetti della Prima guerra mondiale sulla condizione dei giovani e delle donne nella periferia torinese.
Mostra storica a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.

Presentazione giovedì 15 giugno 2017 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella 5.
La mostra sarà visitabile dall’8 al 23 giugno.

FESTIVAL LIBRI IN PIOLA

mercoledì 5 aprile 2017

NEI GIORNI 7 – 8 – 9 APRILE presso la Piola Libreria,  di Catia  in via bibiana 31, vi sarà il festival del libro e non solo.

Allego locandine con il programma;

E GRADITA LA LA VOSTRA PARTICIPAZIONE, grazie

Foto antiche di Torino

venerdì 24 marzo 2017

Foto antiche in bianco e nero fanno una certa impressione si nota decisamente tutto il cambiamento. Con la tecnologia di oggi le foto vengono fantastiche . E sempre molto interessante fare dei confronti tra vecchio e nuovo.

STORIA DELLE AUTO FIAT

giovedì 16 febbraio 2017

Storia delle auto FIAT. L’11 luglio 1899 viene costituita la fabbrica Italiana automobili Torino. Sono passati tanti anni tantissimi modelli sia come utilitarie e anche da corsa, sempre migliorando la qualità e la tecnologia.

Torino anni ’50 e ’60

mercoledì 15 febbraio 2017

Torino negli anni 50 e 60 con tante foto animate, certo in quelli anni non cera a disposizione la tecnologia di oggi, pero a vederle oggi ti riempiono di emozione.

Storia di Torino 2/2

domenica 1 gennaio 2017

La seconda guerra mondiale coinvolge Torino duramente. Torino e medaglia d’oro alla resistenza.
1923 nasce lingotto. 1961 Torino cresce e vanta 1000000 di abitanti, nasce Italia 61.
1963 si inaugura il teatro regio. 1982 chiude lingotto. Torino perde abitanti torna sotto il 1000000.

Mostra “Addio Giovinezza”

giovedì 29 settembre 2016

Gli effetti della Prima guerra mondiale sulla condizione dei giovani e delle donne nella periferia torinese” realizzata in collaborazione con il Centro di documentazione storica della Circoscrizione 5, in occasione delle manifestazioni del Centenario della Prima guerra mondiale.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 30 settembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in piazza Carlo Alberto 5.

Fiera Regionale della Zucca di Piozzo (CN)

sabato 24 settembre 2016

Zucca di Piozzo Si terrà anche quest’anno a Piozzo, come da ormai da 23 anni consecutivi, la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra, si tingerà nuovamente di arancione dal 30 settembre al 2 ottobre con la Fiera Regionale della Zucca. La manifestazione è riconosciuta dalla Regione Piemonte come fiera regionale specialistica del settore ortofrutticolo. Non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano da sempre la manifestazione, le 450 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita in una via panoramica del paese curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la Zucca di Piozzo, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato lo scorso anno, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto. Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. (sito: www.prolocopiozzo.it )

“L’uomo all’opera”

lunedì 12 settembre 2016

Siete tutti invitati alla festa che il prossimo 18 Settembre 2016 alle ore 16.30 ci sarà nel cortile della Circoscrizione 5 in via Stradella 192.

Sarà un momento conclusivo di tante attività fatte dai ragazzi del centro di aiuto allo studio, dai loro volontari, ed educatori, con mostre, canti, giochi,  e un bellissimo spettacolo musicale.

Ingresso libero.

“Arte Creativa”

lunedì 18 aprile 2016


Arte fatta con il riciclaggo

L’Artista  Marcello Pisano, dopo lunghe e laboriose ricerche

è riuscito  nel suo sogno di elaborare la gomma delle auto

oramai in disuso, a costruire oggetti molto belli e dipingere

quadri, in modo eccellente e qui ne è la dimostrazione.

in settimana ho avuto modo di ammirare le sue bellissime

opere nella galleria della quinta circoscrizione a Torino.

Complimenti dunque a Marcello Pisano.