Archivio della Categoria 'Eventi'

Balli e animazione Piazza D’armi 2018 Torino

mercoledì 8 agosto 2018

Anche quest’anno per chi è rimasto a Torino e vuole passare una serata all’insegna della musica, in (PIAZZA D’ARMI) tra Corso Monte Lungo, angolo Corso Galileo Ferraris, tutti i pomeriggi e sera si balla, con l’orchestra musica dal vivo, un po di tutto… Liscio, Latino Americano e Discoteca.

L’accesso è gratuito, nelle vicinanze c’è anche un area attrezzata se si vuole mangiare qualcosa. Tutti possono partecipare per passare una serata o un pomeriggio diverso.

Estate alla 5!

giovedì 28 giugno 2018

Programma:

29 giugno ore 21

Via Bibiana 31

“LE VOS GRISE AN LIBERTÀ -VIJÀ PIEMONTÈISA PER ARCORDÉ NÒSTRE FOMNE ED NA VOLTA”
Poesia, musica e canti piemontesi con Lorenzo Belletti e il coro
La Piola Libreria di Catia
Info: 3495890676

Dal 29 giugno al 27 luglio (ogni venerdì)
Ore 21.30
Via Bernardino Luini 170

“LA PERNACCHIA” laboratorio della comicità urbana
Serate dedicate alla comicità, con comici emergenti ed affermati
A cura dell’Associazione Campo Luini
Info: Max 3496205888 -Pier 3397105135

14 luglio dalle ore 10.00 alle ore 18.30
via Stradella 195 – Spina Reale fronte Circoscrizione 5

“ON THE ROAD”
Manifestazione di sport di strada
Con il contributo dell’Assessorato Politiche Giovanili della Città di Torino

15 luglio dalle ore 17.00

corso Molise 7-8

“INAUGURAZIONE MURALES”
a cura del progetto Murarte della Città di Torino, in collaborazine con Cicsene, Presidio Soci Coop, Novacoop Corso Molise 7

20 luglio ore 20.30
Piazza Secreto

“UN PALCO SOTTO LE TORRI”
Spettacolo e animazione
a cura dell’Associazione Vides Main
info: videsmain@gmail.com

21 luglio ore 22.00

via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale
“SiAMO LA CULTURA 2ed.”
RALPH SPACCATUTTO – Film di animazione
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica e Associazione Altera
Info: info@culturadinamica.it

22 luglio  dalle ore 15.00 alle ore 22.00
via dei Gladioli 39

“VALLETTE NEL CUORE”
Tornei di calcio e animazione
A cura dell’Associazione Crazy Sport Events, Associazione Quinto Polo e Usd Orione Vallette
Info: associazionequintopolo@gmail.com

Ore 17.30
Via Sospello/via Casteldelfino Giardini Don Gnocchj

“TIRAMI SU”
Spettacolo per bambini e famiglie
A cura dell’Associazione Teatro Carillon
Info: carillon.teatro@libero.it

28 luglio Ore 17.30
Corso Cincinnato/ Corso Toscana Giardini Cavallotti

“TIRAMI SU”
Spettacolo per bambini e famiglie
A cura dell’Associazione Teatro Carillon
Info: carillon.teatro@libero.it

ore 22.00

via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale

“SiAMO LA CULTURA 2ed”
“IL RAGAZZO INVISIBILE” – FILM
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica
Info: info@culturadinamica.it

4 agosto ore 22.00
via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale

“SiAMO LA CULTURA 2ed”
SONO TORNATO – FILM
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica
Info: info@culturadinamica.it

 (1.89 MB)Locandina Estate alla 5! (1.89 MB)

Coppa Rimet

venerdì 15 giugno 2018

Non tutti sanno che nel tempo la coppa del mondo (parliamo del trofeo) venne trafugata più volte, fu ritrovata fortunosamente, ma subi’ anche un tentativo atto alla sua fusione , cliccare qui

La leggenda del Toro rosso

lunedì 4 giugno 2018

Le origini di Torino, perchè Torino si chiama cosi’.  CLICCA QUI

La leggenda del Toro rosso (simbolo di Torino che sconfisse il Drago. CLICCARE QUI

I PORTAFORTUNA più diffusi

sabato 2 giugno 2018

Per noi i portafortuna abituali sono, il ferro di cavallo, il cornatto, il quadrifoglio, ecc

Quelli più seguiti nel mondo sono; AMULETI E TALISMANI

IN GIAPPONE - una  tradizionale bambola votiva  chiamata ” DARUMA”

NEL REGNO UNITO - una tradizionale moneta d’argento, viene nascosta nel budino natalizio (Christmas Pudding)

IN CINA - una rana Toro con gli occhi rossi , a tre zampe, nota anche come il rospo dei soldi (jinchan)

IN EGITTO un insetto , lo Scarabeo stercorario

E’ un insetto che vive sugli escrementi, diventa uno degli animali sacri dell’antico Egitto. Viene paragonato dai sacerdoti a OSIRIDE che fa girare il mondo, visto che l’insetto fa girare una pallina di sterco.

IN NORVEGIA - era diffusa l’idea che mettere alcune GHIANDE sul davanzale avrebbe protetto la casa dai fulmini, visto che i Vichinghi associavano le querce al dio THOR.

IN AFRICA - vi è un amuleto che protegge dal diavolo dchi lo indossa, consiste in una piccola borsa su cui possono essere scritti alcuni vers del CORANO, ed all’interno si mette, erbe, olii, pietre, oppure frammenti di unghie o ciocche di capelli. Questo produce un forte legame tra il GRIS-GRIS e il suo possessore.

IN TURCHIA - iL NAZAR BONJUK, noto come occhio di ALLAH, è il più famoso amuleto Turco contro il “malocchio”, chi lo indossa si protegge dall’invidia. (la parola NAZAR, significa ” sguardo”)

IN AMERICA DEL NORD - la superstizione dice che la zampa di coniglio porti fortuna, (aiuterebbe nella fertilità a chi la possiede)

IN PERU -un coltello a mezzaluna, chiamato “TUMI” che ingrazia il dio “INTI”, (oggi assume il compito di porta fortuna) Ieri serviva per compiere sacrifici.

IN EUROPA DELL’EST - le uova di Pasqua ” PISANKY” diffuse dalla Polonia all’Ucrania, con il guscio dipinto a mano con cera calda, a seconda dei motivi disegnati renderebbero un certo tipo di fortuna a chi le possiede.

Sono solo alcuni oggetti che nelle tradizioni e superstizioni portano in alcuni casi fortuna, in altri solo sfortuna, l’uomo pur evolvendosi resta legato ad antiche leggende che lo condizionano  e lo rendono fragile.


“Oltre le Barricate” (Concerto Scenico)

giovedì 31 maggio 2018

Il TorinoMusicalSinger, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2018, propone un concerto scenico  presso l’ Open 011 di Corso Venezia,11 a Torino alle ore 17.00.

Il concerto è incentrato sul Musical “I Miserabili”, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo e  porta in scena momenti cruciali delle lotte studentesche contro il regime totalitario dell’ epoca  per la realizzazione di ideali di libertà.

Nello spettacolo “Oltre le Barricate” canto e recitazione si intrecciano, dando  vita ad un  concerto -spettacolo adatto a tutte le età.

Una lezione su educazione oggi

mercoledì 9 maggio 2018

L’educazione oggi

IL 5 maggio ho avuto l’opportunità di assistere a una lezione sull’educazione oggi, che ha avuto luogo nei locali in uso dall’associazione Nosu Impari di Via Reis Romoli. IL Prof. Prunelli ci ha illustrato diversi comportamenti adottati dai giovani ragazzi e quindi Il Prof. ci ha portato alcuni esempi da adottare     Noi genitori , insegnanti e allenatori sportivi o chiunque sia in contatto con le loro giovani menti per non sbagliare. L’incontro è stato molto seguito e interessante.

“Festa e animazione Via Chiesa della salute”

martedì 8 maggio 2018

Domenica in Via Chiesa della salute si è svolta la Festa organizzata dai commercianti della zona, sui banchi esponevano i loro prodotti tipici e le loro specialità artigianali.

Poichè era una bella giornata numerosa è stata la partecipazione dei cittadini, che hanno appofittato per fare shopping.

Nel filmato potete vedere un gruppo di ballerini che si esibisce in una danza popoplare piemontese.

QUALCUNO SI RICORDA del centenario dell’unità d’Italia

sabato 5 maggio 2018

Alcune particolarità di quel periodo:

Il trenino sopraelevato (monorotaia) in corso unità d’Italia, che diventò il simbolo della modernizzazione torinese.

Il binario correva per Km 1,2 ad una altezza di circa 7 metri, allora appariva un’opera imponente, invece durò un lasso di tempo breve, dal 1961 al 1965.

Nello stesso periodo salivano le cabine colorate della meravigliosa ovovia che partiva a ridosso del fiume Po e arrivava al parco Europa. Sia la monorotaia che la cabinovia sono state smantellate, rimane un piccolo tratto di monorotaia sul laghetto del valentino e una base di cemento circondata da lamiere come punto di arrivo dell’ovovia.

Il palazzo Nervi (dal nome del suo progettista) , fu costruito per le celebrazioni del centenario dell’unità di Italia, la sua realizzazione avvenne in tempi record (9 mesi), era destinato ad ospitare l’esposizione internazionale del lavoro.


Il palazzo Nervi in quel momento rappresentò un secolo di progresso economico italiano.

Durante le celebrazioni lo visitò la regina Elisabetta, che inaugurò il settore inglese, un ulteriore incrocio con la monarchia inglese avvenne nel 2004, quando il principe Carlo partecipò alla prima edizione di Terra Madre.

Da allora per il palazzo calò il sipario, ed ancora oggi non è chiaro il suo futuro.

“Festa in via Chiesa della Salute”

venerdì 4 maggio 2018

Domenica 6 maggio 2018 l’Associazione “Via Chiesa della Salute” organizza una festa denominata: “Festa dello Sport IV° edizione” che interesserà Via Chiesa della Salute nel tratto compreso tra Via Stradella e C.so Grosseto (escluse) e Piazzetta Chiesa della Salute (tutta).

Il tema della manifestazione è “Lo Sport “, l’obbiettivo principale è quello di ripromuovere una giornata ricca di attività sportive, ideata per i bambini e le loro famiglie; una giornata che esalti i valori positivi dello sport e del mondo che lo circonda, in particolare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e della diversità.

Verranno coinvolte in primo luogo le Associazioni sportive presenti sul territorio tramite rappresentazioni e prove che coinvolgeranno attivamente tutte le persone che avranno voglia di cimentarsi e mettersi alla prova in discipline quali: karate, pallavolo, basket, skate board e danza.

Per rendere la manifestazione ancora più accattivante, valorizzare e rendere più attrattivo il tratto di via , saranno altresì coinvolte e invitate le Attività Produttive tipiche del Territorio e le Associazioni: “Nella Terra dei Cavalli” che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obbiettivo dell’ Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello;

l’Associazione ” Vincenziana”, ”Associazione Borgo Vittoria Insieme” e Associazione “Valanga” con le finalità di promuovere la cultura della solidarietà;  l’Associazione C.D.S. (centro documentazione storica Borgo Vittoria) aperta a tutti i cittadini che vogliono approfondire e promuovere la conoscenza della storia del territorio, delle comunità e delle borgate che formano l’attuale Circoscrizione 5 ( Lucento, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria).