Archivio della Categoria 'Eventi'

La 5 che legge – III^ edizione

giovedì 11 aprile 2019

La III Edizione di ” La 5 Che Legge” propone  da Lunedì  8 Aprile a Domenica  14 Aprile 2019 una serie di iniziative ed eventi che si svolgeranno in varie sedi del territorio, per diffondere la cultura del libro.

La manifestazione nasce nell’ambito dell’ iniziativa cittadina: “Torino che Legge” e della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’ Unesco.

Si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nel Quartiere parlano di Cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
Il territorio sarà attraversato da una serie di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali.

Nel programma è possibile consultare le proposte che sono gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

 (1.36 MB)Locandina (1.36 MB)

 (3.63 MB)Programma (3.63 MB)

Il nuovo cinema all’aperto

mercoledì 3 aprile 2019

Si è chiusa con successo la rassegna  del cinema all’aperto che si è svolta presso il cortile della circoscrione 5 nel periodo luglio / agosto 2018.

Cosa si può fare per promuovere la cultura, continuare ad investire e certamente promuoverne altra per i prossimi anni, quanto già fatto , migliorando e ampliando la qualità.

per vedere l’articolo clicca qui

Ballo Sardo

mercoledì 27 marzo 2019

Al circolo anziani Pertengo di Torino, domenica 20 Marzo , il gruppo di ballo dell’Associazione NOSUIMPARI DUUS  si sono esibiti con un bellissimo ballo Sardo.

Concerti Per Stare Insieme Arcobaleno Musicale

lunedì 25 marzo 2019

L’ Associazione Musica e Artisti propone una giornata di musica classica Mercoledì 27 Marzo 2019 alle ore 16.00 presso Villa Primule inVia Primule, 7 a Torino.

Verrà proposto un arcobaleno musicale dalla romanza alla canzone d’ autore.
Si esibiranno il Soprano Susy Picchio e il Pianista Massimiliano Brixio.

L’ ingresso è libero e gratuito.

 (809.74 KB)Locandina (809.74 KB)

 (168.15 KB)Programma (168.15 KB)

“Iniziative surriscaldamento Climatico”

giovedì 14 marzo 2019

L’adolescente svedese Greta Thunberg, nonostante la giovanissima età, ha iniziato la scorsa estate a protestare ogni Venerdì di fronte al Parlamento Svedese, per chiedere misure efficaci contro i cambiamenti Climatici.

Il cambiamento è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti.

Le adesioni per questa iniziativa aumentano di giorno in giorno.

Domani Venerdì 15 Marzo scenderanno in piazza milioni di ragazzi in oltre 1300 località diverse in tutto il mondo, per sollecitare i Governi ad agire contro il surriscaldamento Climatico.

Se si vuole intervenire per salvare il nostro Pianeta, non c’è più tempo da perdere…

Per ulteriori approfondimenti premere “QUI”

IL CARNEVALE IN PIEMONTE

sabato 2 marzo 2019

Questi mesi “Febbraio e Marzo” avvengono  molte iniziative con festeggiamenti, tra le tante iniziative tipiche di questo periodo dell’anno spiccano in Piemonte numerosi appuntamenti generalmente il giovedi’ e il martedi’ grasso, che spaziano dai carnevali tradizionali che affondano le radici nei riti propizi e una eredità più profonda della società contadina e montanara, a quelli più recenti, spesso allegorici, passando per le rievocazioni storiche (es. quello di Ivrea), dove storia e leggenda si intrecciano e si confondono.

I carnevali tradizionali piemontesi hanno origini antiche, alcuni si caratterizzano per le figure mitiche, come quello di Mompantero “ballo dell’orso”, invece quello “di Lajetto” piccola borgata di Condove, vi è poi il carnevale storico di Santhià, e quello folcloristico di Ivrea, e ancora quello di Chivasso che presenta una sfilata di carri molto caratteristici, per non dimenticare quello di Borgosesia.

Questi sono solo alcuni dei tanti carnevali che nei due mesi (Febbraio e Marzo) sfilano nelle vie dei paesi piemontesi.

Per un ulteriore informazione leggere l’articolo cliccare qui’.

Vi sono molti video dei carnevali storici del Piemonte, tra questi ne ho scelto uno come promozione , inoltre non è del l’anno in corso  ma di qualche anno indietro. per vedere il video clicca qui’.

“ORSI POLARI 2019″

domenica 27 gennaio 2019

Un tuffo nell’acqua gelata del Po nella giornata più fredda dell’inverno, si rinnova anche quest’anno a Torino il tradizionale tuffo. Erano un centinaio i temerari che questa mattina si sono tuffati nelle acque gelide del PO, a una temperatura di 4 gradi per il Cemento Invernale degli Orsi Polari, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Rari Nantes Torino, che si svolge senza interruzioni  a partire dal 1899. La nuotatrice più giovane una ragazzina di 11 anni, mentre il più anziano ha compiuto da pochi giorni 93 anni.

“Inaugurazione Spazio Lettura della Circoscrizione 5″

domenica 27 gennaio 2019

Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 c’è stata l’Inaugurazione dello Spazio Lettura della Circoscrizione 5 – Via Stradella 192.

Lo Spazio Lettura sarà gestito dall’Associazione SanTourin in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi, nei locali siti al piano terra del Centro Civico, e sarà finalizzato a promuovere la lettura e a proporre attività culturali e aggregative.

All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Circoscrizione Marco Novello, le Coordinatrici Maria Gagliardi e Martina Monachino e l’Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon. finalizzato a promuovere la lettura e a proporre attività
culturali e aggregative.

Lo Spazio sarà un luogo di ascolto, di pensiero e di sperimentazioni per gli amanti del libro e della lettura, in
cui dare vita a momenti di socialità e di condivisione attraverso attività animative e formative. Uno degli
obiettivi sarà la formazione di gruppi di lettori che potranno rafforzare la loro appartenenza alla comunità e
al territorio, con particolare attenzione ai giovani.

L’Associazione Santourin vi gestirà il progetto Quinta di copertina mettendo a disposizione della
cittadinanza 6.000 libri a scaffale aperto, per la lettura in loco o il prestito e offrendo un luogo di studio, di
lettura e di promozione di eventi culturali, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 20,00.

Ai saluti istituzionali sono seguiti una lettura recitata de Il villaggio di Esteban di Gabriel Garcia Marquez, a cura
di Arianna Lodato, attrice dell’Associazione culturale Compagnia Controscena Il Piccolo Teatro d’Arte. Alle
ore 16.30 reading dell’attrice Barbarakay Cisterna in alternanza con l’esibizione acustica del gruppo Folk
Red Fox. Nell’occasione l’Associazione SanTourin ha offerto un piccolo rinfresco.

Numerosa è stata la presenza dei cittadini.

Ballata musicale all’Inaugurazione dello Spazio Lettura della Circoscrizione Cinque.

Cappella del Guarini

venerdì 11 gennaio 2019
1) L’incendio della cappella del Guarini, avvenuta nel mese di aprile 1997, fu un dramma per Torino e tutta la cristianità mondiale, era la dimora della reliquia ” la passione di Cristo” (Sindone). Riuscirono con grande maestria a salvarla, non cosi’  per la cappella.
1) per vedere cliccare QUI
2) Sono  passati oltre 20 anni da quel tragico rogo, la ricostruzione è stata molto complessa e fino all’ultimo la sua criticità non è stata scongiurata, riuscendo a riportala al suo antico splendore. E’ visitabile da settembre 2018.
2) per vedere cliccare QUI

“SOLSTIZIO D’INVERNO”

venerdì 21 dicembre 2018

Oggi 21 dicembre, è il primo giorno dell’inverno astronomico, è il giorno con meno ore di luce dell’anno. Il Solstizio  è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima. E  un moto apparente perché è la terra a girare attorno al Sole, ma muovendoci noi con il pianeta abbiamo l’impressione che a spostarsi nel cielo sia il Sole e non viceversa. Il Solstizio d’inverno, per noi che viviamo nell’emisfero nord del pianeta, è il momento in cui il Polo Nord è più distante possibile dal Sole, in relazione al suo asse. Quindi, inizierà la stagione più fredda, e questa notte sarà anche molto particolare essendo la più lunga dell’anno. Però, da domani 22 dicembre le giornate torneranno ad allungarsi portandoci verso l’equinozio di primavera.