Archivio della Categoria 'Eventi'

“Prince – A Volte Nevica in Aprile” (Libro)

venerdì 20 aprile 2018

Ieri in sala riunione della Circoscrizione 5 è stato presentato il libro “PRINCE – A VOLTE NEVICA IN APRILE”.

L’autore del libro Rudy Giorgio Panizzi  ha parlato della sua passione nel seguire questo grande artista fino a scrivere un libro.

“PRINCE” icona degli anni “80” e “90” fu cantante, attore, produttore e musicista, morto molto giovane  a solo 57 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica.

In una delle foto si vede una chitarra Blu del grande “PRINCE”. Nel filmato l’autore spiega una parte della vita di questo grande cantautore. Scusate se il video è un po mosso.  Il libro è  per tutti.

il ponte sospeso più lungo al mondo

mercoledì 18 aprile 2018

Il ponte più alto più lungo sospeso,più pesante, più costoso al mondo, e stato costruito in Giappone, si chiama AKASHI Collega
Kobe con L’isola Awaji nel golfo Corinto, dove il vento soffia fino a 290 chilometri all’ora, vanta anche il record di una campata tra un pilastro e latro di 2 chilometri.

Torino che Legge

mercoledì 18 aprile 2018

Dal 13 al 23 Aprile La circoscrizione 5 Ha organizzato numerosi eventi per Torino che legge.
La Sig. Monachino Alla conferenza Stampa che si è tenuta in sala conferenza ha illustrato tutti gli eventi
che la circoscrizione 5 terrà sul suo territorio.

La 5 che legge – II^ Edizione

mercoledì 11 aprile 2018

Da lunedì 16 a lunedì 23 aprile 2018, in occasione della celebrazione della  Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO, la Circoscrizione 5, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino,  si immerge in “Torino che Legge”, una manifestazione di promozione diffusa della cultura del libro che, con la seconda edizione de “La 5 che legge”, assume un proprio colore e una propria vivacità nel tessuto della periferia.

La 5 che legge nasce all’interno della manifestazione cittadina e si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nei quartieri parlano di cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
In questa seconda edizione, il territorio verrà attraversato da un’ondata di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali: da tematiche di genere e discriminazione sessuale al mondo culturale sardo e romeno, dai racconti di guerra e dell’esilio dall’est, a un viaggio nella storia del quartiere Lucento e alla fantascienza.

Tantissimi gli autori coinvolti:

Vincenzo Jacomuzzi, Cinzia Morone, Marco Dardanelli, Marina Pastore, Rudy Giorgio Panizzi, Francesco Paganelli, Nadia Sponzilli, Antonella Tomaselli, Mario Volpe, Roberto Turolla

e ancora

Margherita Oggero e Beppe Gandolfo, Paolo Gulisano, Filippo Rossi, Chiara Neirotti, Fulvio Gatti, Federica Savarese, Alessandra Comazzi, Piero Bianucci, Giorgio Scianca, Alessandra C, Pasquale Ruju, Giovanni Del Ponte, Andrea Cavalotto e Roberto Centazzo.

Un’attenzione particolare ai più giovani: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a richiedere a gran voce eventi adatti anche ai più piccoli, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’iniziativa, elaborando il logo che accompagnerà “La 5 che legge” anche per le prossime edizioni, ben consapevoli che  una cultura che passa dai giovani è una cultura  capace di rinnovarsi e di creare un ponte tra la memoria consolidata della comunità a cui si appartiene ed il suo futuro.

La presentazione della manifestazione avrà luogo il giorno venerdì 13 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192 con il seguente programma:

-    Saluti del  Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello
-    Saluti della Responsabile Comunicazione Servizio Biblioteche della Città di Torino, Anna Maria Garbero
-    Presentazione del programma “La 5 che legge”, Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 5, Martina Monachino
-    Intervento della Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione 5, Gloria Lozito
-    Buffet

 (568.42 KB)Locandina (568.42 KB)

 (1.83 MB)Programma (1.83 MB)

Festa di via

sabato 7 aprile 2018

E’ sbocciata la primavera, e a Torino scendono le persone per strada a festeggiare.

La festa in Via Breglio si aprirà alle ore 08,00 e terminerà alle ore 20,00

Un’intera giornata di festa, promossa dall’associazione commercianti della via in collaborazione con Fede-Eventi Piemonte.

La festa propone:  IL MERCATINO, PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO, ANIMAZIONE E TRUCCABIMBI, GIRI SU PONY, GIOSTRE E CIRCO PER I BIMBI, ESPOSIZIONE DI AUTO TUNING.

Tante belle iniziative per intrattenere grandi, ma soprattutto i più piccini. Quando i più piccoli saranno impegnati nelle attività ludiche, i grandi avranno tutto il tempo per dedicarsi alla loro attività preferita, mamme in testa: Lo SHOPPING.

I negozi, infatti, rimarranno straordinariamente aperti, pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata (o qualche ora) di festa. Anche le attività di ristorazione o bar della via sono a disposizione per soddisfare ogni esigenza, sia per pranzare o cenare.

PARTECIPATE NUMEROSI, per una buona riuscita speriamo che il tempo sia clemente.

“Felice Pasqua”

venerdì 30 marzo 2018

Vorrei Augurare a tutti una Pasqua che rinnovi la speranza nei cuori e faccia ritrovare il sorriso anche a chi l’ha perso da tempo.

Un caloroso Augurio di Buona Pasqua a tutte le persone che sono in difficoltà, a quelle che non stanno bene in salute e sono ricoverate in ospedale, per tutte queste persone sia sempre accesa la candela della speranza.

Tantissimi Auguri di una Felice e serena  Pasqua a tutti gli amici del gruppo Blog insieme alle famiglie.

Tanti Auguri di Buona Pasqua a tutto il personale e collaboratori della Circoscrizione Cinque.

I nostri incontri settimanali riprenderanno regolarmente Mercoledì 4 Aprile 2018 alla stessa ora.

“Domenica delle Palme”

sabato 24 marzo 2018

In questo giorno ci si reca in Chiesa per la tradizionale Messa e si prende un rametto di olivo benedetto.  Da portare a casa o da regalare agli amici in segno di pace.

La Pasqua si avvicina… spero soltanto che possa portare pace e serenità nel cuore di tutti noi.

Con questa Colomba, in segno di pace, vorrei augurare a uno per uno a tutti gli amici del Blog insieme alle loro famiglie una Buona Domenica Delle Palme.

“Il Patto di Roerich”

giovedì 22 marzo 2018

Terzo appuntamento della mostra espositiva proposta dall’ Associazione Nuova Cultura di Pace, dal 22 al 29 Marzo 2018, presso i locali espositivi della Circoscrizione 5  al piano terra di Via Stradella 192 a Torino.

In occasione della giornata mondiale della cultura, l’ Associazione Nuova Cultura di Pace dedica una mostra per portare un messaggio di Bellezza, Conoscenza e Cooperazione e testimoniare il valore della cultura attraverso il tempo, delle opere realizzate dal genio umano nei vari ambiti culturali: scientifico, artistico e spirituale, in quanto tutte insieme costituiscono il patrimonio dell’ umanità che va’ protetto.

Verranno proposte diverse riproduzioni dei dipinti di N.K. Roerich sul tema del patto Roerich e del simbolo della Bandiera di pace.

L’ inaugurazione è prevista il 23 Marzo alle ore 10.00

L’ orario di apertura della mostra è il seguente: dal Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 15.00, Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00, l’ ingresso è libero.

Per informazioni: Nuova Cultura di Pace APS: tel: 339 2239 179giornata

La diga ITAIPU in Brasile

mercoledì 21 marzo 2018

La diga più grande al mondo, a uno sbarramento di 7 chilometri e un’altezza di 160 metri una proffondità di piena di 100 metri,
per costruirla sono stati impiegati 40.000 mila operai, anno perso la vita 145 persone, i lavori sono durati 7 anni.
Un,opera gigantesca.

CAMELIA, che fiore meraviglioso

lunedì 19 marzo 2018

Volete andare a vedere la mostra dei fiori  a Verbania, per saperne di più cliccate qui