Archivio della Categoria 'Torino'

“Prince – A Volte Nevica in Aprile” (Libro)

venerdì 20 aprile 2018

Ieri in sala riunione della Circoscrizione 5 è stato presentato il libro “PRINCE – A VOLTE NEVICA IN APRILE”.

L’autore del libro Rudy Giorgio Panizzi  ha parlato della sua passione nel seguire questo grande artista fino a scrivere un libro.

“PRINCE” icona degli anni “80” e “90” fu cantante, attore, produttore e musicista, morto molto giovane  a solo 57 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica.

In una delle foto si vede una chitarra Blu del grande “PRINCE”. Nel filmato l’autore spiega una parte della vita di questo grande cantautore. Scusate se il video è un po mosso.  Il libro è  per tutti.

La 5 che legge – II^ Edizione

mercoledì 11 aprile 2018

Da lunedì 16 a lunedì 23 aprile 2018, in occasione della celebrazione della  Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO, la Circoscrizione 5, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino,  si immerge in “Torino che Legge”, una manifestazione di promozione diffusa della cultura del libro che, con la seconda edizione de “La 5 che legge”, assume un proprio colore e una propria vivacità nel tessuto della periferia.

La 5 che legge nasce all’interno della manifestazione cittadina e si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nei quartieri parlano di cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
In questa seconda edizione, il territorio verrà attraversato da un’ondata di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali: da tematiche di genere e discriminazione sessuale al mondo culturale sardo e romeno, dai racconti di guerra e dell’esilio dall’est, a un viaggio nella storia del quartiere Lucento e alla fantascienza.

Tantissimi gli autori coinvolti:

Vincenzo Jacomuzzi, Cinzia Morone, Marco Dardanelli, Marina Pastore, Rudy Giorgio Panizzi, Francesco Paganelli, Nadia Sponzilli, Antonella Tomaselli, Mario Volpe, Roberto Turolla

e ancora

Margherita Oggero e Beppe Gandolfo, Paolo Gulisano, Filippo Rossi, Chiara Neirotti, Fulvio Gatti, Federica Savarese, Alessandra Comazzi, Piero Bianucci, Giorgio Scianca, Alessandra C, Pasquale Ruju, Giovanni Del Ponte, Andrea Cavalotto e Roberto Centazzo.

Un’attenzione particolare ai più giovani: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a richiedere a gran voce eventi adatti anche ai più piccoli, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’iniziativa, elaborando il logo che accompagnerà “La 5 che legge” anche per le prossime edizioni, ben consapevoli che  una cultura che passa dai giovani è una cultura  capace di rinnovarsi e di creare un ponte tra la memoria consolidata della comunità a cui si appartiene ed il suo futuro.

La presentazione della manifestazione avrà luogo il giorno venerdì 13 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192 con il seguente programma:

-    Saluti del  Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello
-    Saluti della Responsabile Comunicazione Servizio Biblioteche della Città di Torino, Anna Maria Garbero
-    Presentazione del programma “La 5 che legge”, Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 5, Martina Monachino
-    Intervento della Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione 5, Gloria Lozito
-    Buffet

 (568.42 KB)Locandina (568.42 KB)

 (1.83 MB)Programma (1.83 MB)

“Il Patto di Roerich”

giovedì 22 marzo 2018

Terzo appuntamento della mostra espositiva proposta dall’ Associazione Nuova Cultura di Pace, dal 22 al 29 Marzo 2018, presso i locali espositivi della Circoscrizione 5  al piano terra di Via Stradella 192 a Torino.

In occasione della giornata mondiale della cultura, l’ Associazione Nuova Cultura di Pace dedica una mostra per portare un messaggio di Bellezza, Conoscenza e Cooperazione e testimoniare il valore della cultura attraverso il tempo, delle opere realizzate dal genio umano nei vari ambiti culturali: scientifico, artistico e spirituale, in quanto tutte insieme costituiscono il patrimonio dell’ umanità che va’ protetto.

Verranno proposte diverse riproduzioni dei dipinti di N.K. Roerich sul tema del patto Roerich e del simbolo della Bandiera di pace.

L’ inaugurazione è prevista il 23 Marzo alle ore 10.00

L’ orario di apertura della mostra è il seguente: dal Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 15.00, Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00, l’ ingresso è libero.

Per informazioni: Nuova Cultura di Pace APS: tel: 339 2239 179giornata

“Acrobata che si esibisce sulla corda via Roma Torino”

martedì 13 marzo 2018

Domenica in Via Roma Torino tante persone con lo sguardo all’insù per ammirare un ragazzo che camminava su una corda a quattro metri di altezza senza nessuna protezione.

Uno spettacolo molto emozionante che ho ripreso con il telefonino e fare un filmato da condividere.

Rogo alla ‘Sacra di San Michele’.

venerdì 26 gennaio 2018

Le cause dell’incendio che ha danneggiato una parte del tetto di  questa Abbazia di Sant’Ambrogio di Torino, è l’evento che sta tenendo banco in questi giorni, e che ha scosso la sensibilità di tutti i torinesi. Questo  stando alle prime indiscrezioni, non dovrebbe essere dovuto  a causa dolosa, ma l’ipotesi più accreditata è come al solito, quella di un banale cortocirquito.

Questa antica abbazia, è un patrimonio da difendere  e preservare, e che ora dovrà essere maggiormente restaurata  per portare  più velocemente  possibile questa Sacra al suo splendore. Questo luogo sacro è oggi  come da sempre, una realtà consolidata in ambito religioso e turistico. Mediamente, sono oltre centomila i visitatori  che accorrono annualmente a visitare questo monumentale e antico gioiello.

“La Circoscrizione 5 è su Facebook”

martedì 9 gennaio 2018

Con questa pagina potrai ricevere informazioni e aggiornamenti sulle nostre attività e sulle iniziative proposte dalle realtà del territorio.
Clicca su mi piace

https://www.facebook.com/Circoscizione5/

La Circoscrizione 5 del Comune di Torino è lieta di comunicare che apre la propria pagina ufficiale Facebook.

Si incentiva in questo modo la partecipazione attiva dei cittadini all’analisi delle problematiche, alla ricerca di soluzioni e alla progettualità di un vasto territorio.

Il primo compito del profilo Facebook sarà fornire  informazioni su tutte le iniziative della Circoscrizione e delle realtà attive in ambito sociale, culturale, sportivo  e ambientale con cui l’Amministrazione interagisce quotidianamente.

La pagina Facebook è un nuovo  strumento di comunicazione che va ad inserirsi in un contenitore ricco di opportunità finalizzate al  dialogo diretto con i cittadini.

Mostra “Addio Giovinezza!”

martedì 9 gennaio 2018

Gli effetti della Prima guerra mondiale sulla condizione dei giovani e delle donne nella periferia torinese.
Mostra storica a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.

Inaugurazione giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 18.00, presso lo spazio mostre di Via Stradella 192.
La mostra sarà visitabile dal 9 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018.
Orario: da lun. a gio. 9,00/19,00  ven. 9,00/18,00

Per info:
011-8101161

Carta Identità Elettronica

domenica 7 gennaio 2018

A partire dal giorno 8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascerà esclusivamente carte d’identità elettroniche, salvo i casi di documentata urgenza previsti dal Ministero dell’Interno.

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve  invece  essere  richiesta  a  seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 in contanti.
E’ sufficiente una sola fotografia.
Il documento non verrà consegnato a vista, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare sul portale web:  https://agendacie.interno.gov.it/ .

Saranno disponibili a breve altre modalità di prenotazione.

Per tutte le altre informazioni sul rilascio del documento e i video di aiuto alla prenotazione sul sito web:http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm

I misteri di piazza statuto

mercoledì 27 dicembre 2017

La misteriosa e grande piazza fu costruita con grandi portici a metà ottocento, nel 1864 Torino e la 1° capitale D’Italia, e deve ospitare le grandi cariche come ambasciate, ecc. Peccato che alla fine dello stesso anno la capitale venne spostata a Firenze.
Per 15 anni rimase deserta x poi costruire il monumento utilizzando dei gradi sassi ricavati nel traforo del Freius.
Questa statua x alcuni e considerata la statua dell’inferno, altri suppongono che in quei punto s’incontrano magia bianca e magia nera.

Tutti in ……coro – Concerto di Natale 2017

lunedì 18 dicembre 2017

Martedì 19 dicembre 2017 ore 18.30 presso la Chiesa Santo Volto via Borgaro 3, all’interno, ci sarà il Concerto del coro degli allievi dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli