Archivio della Categoria 'Torino'

Rogo alla ‘Sacra di San Michele’.

venerdì 26 gennaio 2018

Le cause dell’incendio che ha danneggiato una parte del tetto di  questa Abbazia di Sant’Ambrogio di Torino, è l’evento che sta tenendo banco in questi giorni, e che ha scosso la sensibilità di tutti i torinesi. Questo  stando alle prime indiscrezioni, non dovrebbe essere dovuto  a causa dolosa, ma l’ipotesi più accreditata è come al solito, quella di un banale cortocirquito.

Questa antica abbazia, è un patrimonio da difendere  e preservare, e che ora dovrà essere maggiormente restaurata  per portare  più velocemente  possibile questa Sacra al suo splendore. Questo luogo sacro è oggi  come da sempre, una realtà consolidata in ambito religioso e turistico. Mediamente, sono oltre centomila i visitatori  che accorrono annualmente a visitare questo monumentale e antico gioiello.

“La Circoscrizione 5 è su Facebook”

martedì 9 gennaio 2018

Con questa pagina potrai ricevere informazioni e aggiornamenti sulle nostre attività e sulle iniziative proposte dalle realtà del territorio.
Clicca su mi piace

https://www.facebook.com/Circoscizione5/

La Circoscrizione 5 del Comune di Torino è lieta di comunicare che apre la propria pagina ufficiale Facebook.

Si incentiva in questo modo la partecipazione attiva dei cittadini all’analisi delle problematiche, alla ricerca di soluzioni e alla progettualità di un vasto territorio.

Il primo compito del profilo Facebook sarà fornire  informazioni su tutte le iniziative della Circoscrizione e delle realtà attive in ambito sociale, culturale, sportivo  e ambientale con cui l’Amministrazione interagisce quotidianamente.

La pagina Facebook è un nuovo  strumento di comunicazione che va ad inserirsi in un contenitore ricco di opportunità finalizzate al  dialogo diretto con i cittadini.

Mostra “Addio Giovinezza!”

martedì 9 gennaio 2018

Gli effetti della Prima guerra mondiale sulla condizione dei giovani e delle donne nella periferia torinese.
Mostra storica a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.

Inaugurazione giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 18.00, presso lo spazio mostre di Via Stradella 192.
La mostra sarà visitabile dal 9 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018.
Orario: da lun. a gio. 9,00/19,00  ven. 9,00/18,00

Per info:
011-8101161

Carta Identità Elettronica

domenica 7 gennaio 2018

A partire dal giorno 8 gennaio 2018 il Comune di Torino rilascerà esclusivamente carte d’identità elettroniche, salvo i casi di documentata urgenza previsti dal Ministero dell’Interno.

La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve  invece  essere  richiesta  a  seguito di cambio indirizzo o residenza.

Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21 in contanti.
E’ sufficiente una sola fotografia.
Il documento non verrà consegnato a vista, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
E’ obbligatoria la prenotazione da effettuare sul portale web:  https://agendacie.interno.gov.it/ .

Saranno disponibili a breve altre modalità di prenotazione.

Per tutte le altre informazioni sul rilascio del documento e i video di aiuto alla prenotazione sul sito web:http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm

I misteri di piazza statuto

mercoledì 27 dicembre 2017

La misteriosa e grande piazza fu costruita con grandi portici a metà ottocento, nel 1864 Torino e la 1° capitale D’Italia, e deve ospitare le grandi cariche come ambasciate, ecc. Peccato che alla fine dello stesso anno la capitale venne spostata a Firenze.
Per 15 anni rimase deserta x poi costruire il monumento utilizzando dei gradi sassi ricavati nel traforo del Freius.
Questa statua x alcuni e considerata la statua dell’inferno, altri suppongono che in quei punto s’incontrano magia bianca e magia nera.

Tutti in ……coro – Concerto di Natale 2017

lunedì 18 dicembre 2017

Martedì 19 dicembre 2017 ore 18.30 presso la Chiesa Santo Volto via Borgaro 3, all’interno, ci sarà il Concerto del coro degli allievi dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli

“Mostra” Torino e i suoi Fiumi

martedì 12 dicembre 2017

Sabato 16 dicembre 2017

Apertura straordinaria della mostra

Torino e i suoi fiumi. Otto secoli di storie

Ore 11-19

Archivio Storico della Città – Via Barbaroux, 32

La mostra espone oltre 200 pezzi tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, che raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua (fiumi, torrenti e canali) dal Medioevo ai giorni nostri. I temi sono le origini della città, la pesca, gli antichi mestieri (le lavandaie, i sabbiatori, il mercato del ghiaccio), dighe, canali e forza motrice, i mulini, gli opifici e le industrie, quando la natura si ribella (le inondazioni, le secche, l’inquinamento), fiumi e loisir (le Esposizioni, sport e divertimenti, gli scrittori raccontano…), un secolo di curiosità.

Inoltre, si coglie l’occasione per segnalare il progetto Racconta il tuo fiume: anche i visitatori possono partecipare all’allestimento della mostra ricercando immagini e parole in cui il fiume è il soggetto o lo scenario di una storia, di un ricordo o di un ritratto.

Il progetto si articola in due sezioni:

  1. Le foto raccontano, dove raccoglieremo le vostre fotografie del fiume (antecedenti all’era del digitale). Le fotografie saranno scansionate e subito restituite.
  2. Gli scrittori raccontano, dove potete segnalarci altri passi e citazioni di autori, oltre a quelli già segnalati in mostra, che descrivano Torino e i suoi fiumi.

Le riproduzioni delle foto e i testi degli scrittori saranno esposti in mostra con il vostro nome.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, si prega di contattare Salvatore Venezia (011.011.31975, salvatore.venezia@comune.torino.it) oppure la reception dell’Archivio (011.011.31811).

Grazie per il vostro contributo; vi aspettiamo numerosi e cogliamo l’occasione per porgervi i più sinceri auguri di buone feste.

Albero Luminoso in Piazza Castello Torino

giovedì 7 dicembre 2017

Un’altra recente tradizione tutta da ammirare è il grande albero di Natale in Piazza Castello che anche quest’anno è stato  inaugurato il 1° dicembre e che accompagna i cittadini per tutte le festività natalizie.

L’albero di quest’anno è alto 19 metri e offrirà uno straordinario gioco di luci e colori durante tutte le festività per arricchire ancora di più l’atmosfera magica di Piazza Castello.

Festa per i 105 anni

mercoledì 29 novembre 2017

Un ballo Sardo per festeggiare i 105 anni della Sig. Ines, organizzato dalla circoscrizione 5.

REALIZZAZIONE COLLEGAMENTO FERROVIARIO SOTTERRANEO TORINO – CERES RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DELL’AREA DI CORSO GROSSETO

martedì 14 novembre 2017

Il nuovo collegamento ferroviario Torino-Ceres è una delle più importanti opere mai realizzate a Torino.

Il tunnel ferroviario di corso Grosseto, una volta realizzato, permetterà di connettere la Torino-Ceres con il nodo di Torino e la stazione di Porta Susa.

La durata dei lavori sarà di circa tre anni, per creare meno disagio possibile ai cittadini i lavori saranno suddivisi in macrofrasi.

Fase 1 Zona: largo Grosseto – Parco Sempione, Stazione Rebaudengo.

Fase 2 Zona: corso Grosseto tra via Campiglia e via Bibiana e tra vie Ala di Stura e svingoli tangenziale –      Parco Sempione, Stazione Rebaudengo.

Fase 3 Zona: corso Grosseto tra via Casteldelfino e via Campiglia e tra via Bibiana e via Ala di Stura.

Fase 4 Zona: corso Grosseto tra largo Grosseto e via Casteldelfino.

Fase 5 Zona: nodo Potenza – Grosseto.

Il ponte attuale di Corso Grosseto sarà abbattuto è al suo posto verrà creato un sottopasso lungo 400 metri che collegherà Corso Grosseto con Corso Potenza.

Per approfondire premere qui.

Corso Grosseto Oggi:

Corso Grosseto dopo i lavori: