Archivio della Categoria 'Torino'

- Il “BALON” di Porta Pila -

venerdì 30 novembre 2018

L’ormai celebre mercato del “Balon di Torino”, si svolge ogni sabato lungo le vie principali del Borgo Dora. Si tratta del mercato storico delle pulci della città, sulla scena già dal 1857 ospitando i ferramiù e straccivendoli, da cui derivano anche quelle espressioni piemontesi “Mercà dle pate o Mercà di pui” (mercato dei cenci o delle pulci).

Passeggiando tra le vie del “Balon” possiamo trovare e vedere molta rigatteria, dell’antiquariato, un diverso artigianato etnico e filari di bancherelle scomposte con le loro mille cianfrusaglie esposte. E’ facile anche osservare chi rovista nel mucchio di vestiti usati, si possono vedere quelli che  stanno  scrutando questa moltitudine di cose vecchie e di poco valore, c’è chi cerca di fare un affare, la rarità dell’oggetto curioso, che fino a poco tempo prima stazionava impolverato e dimenticato in cantina, e che al “Balon” sembra acquistare vita, non a meno per tutti gli altri oggetti esposti che nel loro essere rivivono nuovamente per l’intera giornata.

Gran mercato, bello per gli amanti del genere, affollatissimo e troppo multietnico, si gira tra un forte miscuglio di varia gente diversa, la zona può essere a rischio di scippo e girovagare tra le bancherelle può essere anche divertente, ma sempre facendo attenzione alla propria borsa e al portafogli.

Nell’estate del 2012, in Via Borgo Dora è stato posizionato il “Turin Eye”, un pallone mongolfiera ancorato ad un cavo d’acciaio, che ogni 20 minuti effettua voli turistici salendo fino a 150 metri di altezza, regalando viste da brivido sulla città.

Per il pubblico appassionato a tale genere, oltre al “Balon del sabato”, c’è anche il “Gran Balon”che dal 1985 è il mercato dell’Antiquariato minore della Città di Torino, si svolge ogni seconda domenica del mese, intervengono operatori non solo del Piemonte ma anche  da altre varie località esponendo con cura le loro merci, mobili, ceramiche, oggettistica, prodotti artigianali e tanto altro ancora.

“Festa è animazione via Chiesa della salute”

martedì 23 ottobre 2018

Domenica 21-10-2018 in via Chiesa della Salute c’è stata la festa organizzata dai commercianti, della zona.

Sui banchi hanno esposto le loro merci, i loro prodotti tipici e altro.

Numerosa è stata la partecipazione delle persone, poichè era una bella giornata.

Si sono esibite sul palco alcune scuole di danza di balli latino americani e di balli gruppo.

“Palazzo Madama”

domenica 16 settembre 2018

Una visita a palazzo Madama è un suggestivo viaggio nel tempo: dalle fondazioni di età romana alle torri medievali, sino al trionfo del barocco dello scalone Juvarriano. Le origini del palazzo risalgono infatti al castrum romano, ma il vero nome si deve alle Madame reali Cristina di Francia e Maria Giovanna di Savoia, promotrici del progetto di rimodernamento culminato con la costruzione del grandioso scalone e dell’elegante facciata, opera di Filippo Juvarra. Nell’ottocento, alla vita di corte subentrò la politica: vi si insediò il primo Regio Senato ed  qui che viene proclamata la nascita del Regno d’Italia, dal 1934 è sede del Museo Civico d’Arte Antica.

Balli e animazione Piazza D’armi 2018 Torino

mercoledì 8 agosto 2018

Anche quest’anno per chi è rimasto a Torino e vuole passare una serata all’insegna della musica, in (PIAZZA D’ARMI) tra Corso Monte Lungo, angolo Corso Galileo Ferraris, tutti i pomeriggi e sera si balla, con l’orchestra musica dal vivo, un po di tutto… Liscio, Latino Americano e Discoteca.

L’accesso è gratuito, nelle vicinanze c’è anche un area attrezzata se si vuole mangiare qualcosa. Tutti possono partecipare per passare una serata o un pomeriggio diverso.

“Free Torino Wifi”

martedì 12 giugno 2018

Disponibile l’elenco dei punti wi-fi gratuiti sul territorio della Circoscrizione 5 e le modalità per accedervi.

La rete dei punti wi-fi sul territorio della Circoscrizione 5 fa capo al servizio FreeTorino WiFi, già presente negli spazi del centro città.

La connessione consente la navigazione per 12 ore giornaliere o per  750 Mb di traffico.

Istruzioni per accedere alla rete WiFi della Città di Torino alla pagina di AIUTO.

Le aree della Circoscrizione 5 al momento coperte, in modo totale o parziale, sono le seguenti:

  • Via Stradella 192 (Circoscrizione 5 e antistante area verde)
  • Corso Cincinnato 115 (Biblioteca Cognasso e giardini)
  • Corso Lombardia 95, Piscina Lombardia
  • Via Enrico Giachino 55/a (Associazione TeSSo)
  • Via Verolengo 212 (Centro Culturale P. Isabella)

Consulta FreeTorinoWiFi per conoscere la copertura di aree pubbliche con connettività  Wi-Fi a Torino

“Festa e animazione Via Chiesa della salute”

martedì 8 maggio 2018

Domenica in Via Chiesa della salute si è svolta la Festa organizzata dai commercianti della zona, sui banchi esponevano i loro prodotti tipici e le loro specialità artigianali.

Poichè era una bella giornata numerosa è stata la partecipazione dei cittadini, che hanno appofittato per fare shopping.

Nel filmato potete vedere un gruppo di ballerini che si esibisce in una danza popoplare piemontese.

“Festa in via Chiesa della Salute”

venerdì 4 maggio 2018

Domenica 6 maggio 2018 l’Associazione “Via Chiesa della Salute” organizza una festa denominata: “Festa dello Sport IV° edizione” che interesserà Via Chiesa della Salute nel tratto compreso tra Via Stradella e C.so Grosseto (escluse) e Piazzetta Chiesa della Salute (tutta).

Il tema della manifestazione è “Lo Sport “, l’obbiettivo principale è quello di ripromuovere una giornata ricca di attività sportive, ideata per i bambini e le loro famiglie; una giornata che esalti i valori positivi dello sport e del mondo che lo circonda, in particolare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e della diversità.

Verranno coinvolte in primo luogo le Associazioni sportive presenti sul territorio tramite rappresentazioni e prove che coinvolgeranno attivamente tutte le persone che avranno voglia di cimentarsi e mettersi alla prova in discipline quali: karate, pallavolo, basket, skate board e danza.

Per rendere la manifestazione ancora più accattivante, valorizzare e rendere più attrattivo il tratto di via , saranno altresì coinvolte e invitate le Attività Produttive tipiche del Territorio e le Associazioni: “Nella Terra dei Cavalli” che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obbiettivo dell’ Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello;

l’Associazione ” Vincenziana”, ”Associazione Borgo Vittoria Insieme” e Associazione “Valanga” con le finalità di promuovere la cultura della solidarietà;  l’Associazione C.D.S. (centro documentazione storica Borgo Vittoria) aperta a tutti i cittadini che vogliono approfondire e promuovere la conoscenza della storia del territorio, delle comunità e delle borgate che formano l’attuale Circoscrizione 5 ( Lucento, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria).

“Prince – A Volte Nevica in Aprile” (Libro)

venerdì 20 aprile 2018

Ieri in sala riunione della Circoscrizione 5 è stato presentato il libro “PRINCE – A VOLTE NEVICA IN APRILE”.

L’autore del libro Rudy Giorgio Panizzi  ha parlato della sua passione nel seguire questo grande artista fino a scrivere un libro.

“PRINCE” icona degli anni “80” e “90” fu cantante, attore, produttore e musicista, morto molto giovane  a solo 57 anni, lasciando un grande vuoto nel mondo della musica.

In una delle foto si vede una chitarra Blu del grande “PRINCE”. Nel filmato l’autore spiega una parte della vita di questo grande cantautore. Scusate se il video è un po mosso.  Il libro è  per tutti.

La 5 che legge – II^ Edizione

mercoledì 11 aprile 2018

Da lunedì 16 a lunedì 23 aprile 2018, in occasione della celebrazione della  Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO, la Circoscrizione 5, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino,  si immerge in “Torino che Legge”, una manifestazione di promozione diffusa della cultura del libro che, con la seconda edizione de “La 5 che legge”, assume un proprio colore e una propria vivacità nel tessuto della periferia.

La 5 che legge nasce all’interno della manifestazione cittadina e si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nei quartieri parlano di cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
In questa seconda edizione, il territorio verrà attraversato da un’ondata di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali: da tematiche di genere e discriminazione sessuale al mondo culturale sardo e romeno, dai racconti di guerra e dell’esilio dall’est, a un viaggio nella storia del quartiere Lucento e alla fantascienza.

Tantissimi gli autori coinvolti:

Vincenzo Jacomuzzi, Cinzia Morone, Marco Dardanelli, Marina Pastore, Rudy Giorgio Panizzi, Francesco Paganelli, Nadia Sponzilli, Antonella Tomaselli, Mario Volpe, Roberto Turolla

e ancora

Margherita Oggero e Beppe Gandolfo, Paolo Gulisano, Filippo Rossi, Chiara Neirotti, Fulvio Gatti, Federica Savarese, Alessandra Comazzi, Piero Bianucci, Giorgio Scianca, Alessandra C, Pasquale Ruju, Giovanni Del Ponte, Andrea Cavalotto e Roberto Centazzo.

Un’attenzione particolare ai più giovani: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a richiedere a gran voce eventi adatti anche ai più piccoli, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’iniziativa, elaborando il logo che accompagnerà “La 5 che legge” anche per le prossime edizioni, ben consapevoli che  una cultura che passa dai giovani è una cultura  capace di rinnovarsi e di creare un ponte tra la memoria consolidata della comunità a cui si appartiene ed il suo futuro.

La presentazione della manifestazione avrà luogo il giorno venerdì 13 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192 con il seguente programma:

-    Saluti del  Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello
-    Saluti della Responsabile Comunicazione Servizio Biblioteche della Città di Torino, Anna Maria Garbero
-    Presentazione del programma “La 5 che legge”, Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 5, Martina Monachino
-    Intervento della Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione 5, Gloria Lozito
-    Buffet

 (568.42 KB)Locandina (568.42 KB)

 (1.83 MB)Programma (1.83 MB)

“Il Patto di Roerich”

giovedì 22 marzo 2018

Terzo appuntamento della mostra espositiva proposta dall’ Associazione Nuova Cultura di Pace, dal 22 al 29 Marzo 2018, presso i locali espositivi della Circoscrizione 5  al piano terra di Via Stradella 192 a Torino.

In occasione della giornata mondiale della cultura, l’ Associazione Nuova Cultura di Pace dedica una mostra per portare un messaggio di Bellezza, Conoscenza e Cooperazione e testimoniare il valore della cultura attraverso il tempo, delle opere realizzate dal genio umano nei vari ambiti culturali: scientifico, artistico e spirituale, in quanto tutte insieme costituiscono il patrimonio dell’ umanità che va’ protetto.

Verranno proposte diverse riproduzioni dei dipinti di N.K. Roerich sul tema del patto Roerich e del simbolo della Bandiera di pace.

L’ inaugurazione è prevista il 23 Marzo alle ore 10.00

L’ orario di apertura della mostra è il seguente: dal Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 15.00, Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00, l’ ingresso è libero.

Per informazioni: Nuova Cultura di Pace APS: tel: 339 2239 179giornata