Archivio della Categoria 'Il quartiere'

La 5 che legge – II^ Edizione

mercoledì 11 aprile 2018

Da lunedì 16 a lunedì 23 aprile 2018, in occasione della celebrazione della  Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO, la Circoscrizione 5, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino,  si immerge in “Torino che Legge”, una manifestazione di promozione diffusa della cultura del libro che, con la seconda edizione de “La 5 che legge”, assume un proprio colore e una propria vivacità nel tessuto della periferia.

La 5 che legge nasce all’interno della manifestazione cittadina e si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nei quartieri parlano di cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
In questa seconda edizione, il territorio verrà attraversato da un’ondata di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali: da tematiche di genere e discriminazione sessuale al mondo culturale sardo e romeno, dai racconti di guerra e dell’esilio dall’est, a un viaggio nella storia del quartiere Lucento e alla fantascienza.

Tantissimi gli autori coinvolti:

Vincenzo Jacomuzzi, Cinzia Morone, Marco Dardanelli, Marina Pastore, Rudy Giorgio Panizzi, Francesco Paganelli, Nadia Sponzilli, Antonella Tomaselli, Mario Volpe, Roberto Turolla

e ancora

Margherita Oggero e Beppe Gandolfo, Paolo Gulisano, Filippo Rossi, Chiara Neirotti, Fulvio Gatti, Federica Savarese, Alessandra Comazzi, Piero Bianucci, Giorgio Scianca, Alessandra C, Pasquale Ruju, Giovanni Del Ponte, Andrea Cavalotto e Roberto Centazzo.

Un’attenzione particolare ai più giovani: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a richiedere a gran voce eventi adatti anche ai più piccoli, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’iniziativa, elaborando il logo che accompagnerà “La 5 che legge” anche per le prossime edizioni, ben consapevoli che  una cultura che passa dai giovani è una cultura  capace di rinnovarsi e di creare un ponte tra la memoria consolidata della comunità a cui si appartiene ed il suo futuro.

La presentazione della manifestazione avrà luogo il giorno venerdì 13 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192 con il seguente programma:

-    Saluti del  Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello
-    Saluti della Responsabile Comunicazione Servizio Biblioteche della Città di Torino, Anna Maria Garbero
-    Presentazione del programma “La 5 che legge”, Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 5, Martina Monachino
-    Intervento della Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione 5, Gloria Lozito
-    Buffet

 (568.42 KB)Locandina (568.42 KB)

 (1.83 MB)Programma (1.83 MB)

Festa di via

sabato 7 aprile 2018

E’ sbocciata la primavera, e a Torino scendono le persone per strada a festeggiare.

La festa in Via Breglio si aprirà alle ore 08,00 e terminerà alle ore 20,00

Un’intera giornata di festa, promossa dall’associazione commercianti della via in collaborazione con Fede-Eventi Piemonte.

La festa propone:  IL MERCATINO, PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO, ANIMAZIONE E TRUCCABIMBI, GIRI SU PONY, GIOSTRE E CIRCO PER I BIMBI, ESPOSIZIONE DI AUTO TUNING.

Tante belle iniziative per intrattenere grandi, ma soprattutto i più piccini. Quando i più piccoli saranno impegnati nelle attività ludiche, i grandi avranno tutto il tempo per dedicarsi alla loro attività preferita, mamme in testa: Lo SHOPPING.

I negozi, infatti, rimarranno straordinariamente aperti, pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata (o qualche ora) di festa. Anche le attività di ristorazione o bar della via sono a disposizione per soddisfare ogni esigenza, sia per pranzare o cenare.

PARTECIPATE NUMEROSI, per una buona riuscita speriamo che il tempo sia clemente.

Partiamo in Quinta – Percorsi DinAmici 2018

giovedì 5 aprile 2018

Le attività  culturali, sono aperte a tutti i cittadini, i soggiorni turistici sono rivolti principalmente ai cittadini della terza età, residenti nella Circoscrizione 5.

E’ previsto un incontro di presentazione delle varie attività e delle gite turistiche venerdì 6 aprile 2018,  presso la Sala Consiglio del Centro Civico di via Stradella,192 – Torino.

Per informazioni  e iscrizioni è possibile contattare l’ Associazione Gi.dì. ai seguenti numeri telefonici: 331 1392629 – 011 2217496

carica macchine elettriche…

lunedì 2 aprile 2018

esempio di carica auto elettriche…….che non invade la strada……….

“Il Patto di Roerich”

giovedì 22 marzo 2018

Terzo appuntamento della mostra espositiva proposta dall’ Associazione Nuova Cultura di Pace, dal 22 al 29 Marzo 2018, presso i locali espositivi della Circoscrizione 5  al piano terra di Via Stradella 192 a Torino.

In occasione della giornata mondiale della cultura, l’ Associazione Nuova Cultura di Pace dedica una mostra per portare un messaggio di Bellezza, Conoscenza e Cooperazione e testimoniare il valore della cultura attraverso il tempo, delle opere realizzate dal genio umano nei vari ambiti culturali: scientifico, artistico e spirituale, in quanto tutte insieme costituiscono il patrimonio dell’ umanità che va’ protetto.

Verranno proposte diverse riproduzioni dei dipinti di N.K. Roerich sul tema del patto Roerich e del simbolo della Bandiera di pace.

L’ inaugurazione è prevista il 23 Marzo alle ore 10.00

L’ orario di apertura della mostra è il seguente: dal Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 15.00, Venerdì: dalle 10.00 alle 13.00, l’ ingresso è libero.

Per informazioni: Nuova Cultura di Pace APS: tel: 339 2239 179giornata

La diga ITAIPU in Brasile

mercoledì 21 marzo 2018

La diga più grande al mondo, a uno sbarramento di 7 chilometri e un’altezza di 160 metri una proffondità di piena di 100 metri,
per costruirla sono stati impiegati 40.000 mila operai, anno perso la vita 145 persone, i lavori sono durati 7 anni.
Un,opera gigantesca.

dal Diario di Torino: cavalcavia……………..

martedì 13 marzo 2018

CORSO GROSSETO

Dopo tre mesi di stop a causa dell’amianto, riprendono i lavori sul cavalcavia di corso Grosseto

I lavori erano fermi da metà dicembre per il ritrovamento di alcuni minerali di amianto. L’Asl ha dato il via libera per la bonifica e il prosieguo dell’intervento

13/03/2018 14:37:21stampacommenti

Il cavalcavia chiuso di corso Grosseto (© Diario di Torino)

TORINO – I lavori di smantellamento del cavalcavia di corso Grosseto, fermi da tre mesi, sono ripartiti questa mattina dopo il via libera dell’Asl sulle modalità di bonifica da parte di SCR, la ditta incaricata di svolgere l’intervento. A metà dicembre infatti erano stati trovati dei minerali di amianto che avevano costretto a sospendere i lavori. SCR aveva quindi preparato un documento per l’Asl che, dopo un mese di analisi, ha accettato la proposta dell’azienda.

BONIFICA – Ripresi questa mattina i lavori, la bonifica non sarà iniziata prima della fine della settimana. Da oggi infatti gli operai si stanno occupando dell’attività preparatoria. Nonostante lo stop di tre mesi, il cronoprogramma non dovrebbe variare più di tanto. Almeno questa è la speranza di residenti e commercianti.

Pizzaiolo Egiziano x finta

domenica 11 marzo 2018

Fa finta di essere Egiziano x lavorare molto ironico però siamo vicino alla verità, qualcosa di vero la detta la scuola non boccia nessun bambino.

Pizza che passione …….

domenica 11 marzo 2018

da la Stampa per chi cerca la pizzeria……

“CHE PIZZA

E’un ambiente familiare
quello della pizzeria
Gli Ulivi di largo Borgaro.
Un luogo dove il fattore umano ha la
sua importanza, dove i clienti
sono salutati per nome e accolti
come se fossero tra le mura domestiche.
Certo, anche le poltrone
disseminate qua e là nel
locale aiutano a creare quell’atmosfera
di casa, complici i
camerieri professionali e
sorridenti e un titolare
affabile.

Poi c’è lei, la farinata,
quella meraviglia
preparata con farina
di ceci, acqua, sale e
olio extravergine di oliva
che qui è super: croccante,
ben cotta, gustosa, perfetta.

un menu delle pizze preparate con farine raffinate e che potrebbero esprimere molto di più. L’impasto è infatti digeribile, basterebbe osare verso nuove lavorazioni per conferire quel valore aggiunto a un luogo che ha in sè belle potenzialità. Oltre alla classiche la carta propone la Marsigliese con pomodoro, mozzarella, cipolla e gorgonzola e una rivisitazione della Greca con pomodoro, mozzarella, olive, tonno e uovo sodo.

Rassegna Cinematografica

domenica 18 febbraio 2018

La Cooperativa CILTE, nell’ambito del progetto “Un po’ di PEPE in Madonna di Campagna”, realizzato con il sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Circoscrizione 5, organizza una rassegna cinematografica con la proiezione di film caratterizzati dal filone comune della buona convivenza in quartiere e all’interno del proprio condominio.

La rassegna prevede una riflessione sulle relazioni di buon vicinato tra i cittadini, intesa come condivisione, scambio ed espressione delle divergenze, al fine di aumentare la vivibilità quotidiana del quartiere e contrastare l’anonimato del vivere urbano.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, verrà svolto presso il Centro D’incontro Lanzo 144 in Strada Lanzo, 144 Torino alle ore 20:30 e prevedrà quattro proiezioni:

15 febbraio “Il Condominio dei cuori infranti” di Samuel Benchetrit

22 febbraio “Il Riccio” di Mona Achache

15 marzo “Riunione di condominio” di Rémi Waterhouse

22 marzo “Scusate se esisto” di Riccardo Milani.

Per informazioni:
CILTE SCS VIA SAN MARINO, 10 10134 TORINO
Telefono: 011-3180909

Sito: www.cilte.it
Email: unpodipepeinmadonnadicampagna@cilte.it

Facebook: https://www.facebook.com/UnpodiPepeinMadonnadiCampagna