Archivio della Categoria 'Il quartiere'

“Festa in Via Venaria”

sabato 5 ottobre 2019

Domenica 6 ottobre 2019 l’Associazione Commercianti e Artigiani di “Via Venaria” organizza una festa denominata: “Festa d’Autunno” che interesserà Via Venaria nel tratto compreso tra L.go Grosseto e P.za Stampalia.

L’Associazione di Via, con questa ulteriore festa, vuole proiettare ancora una volta un segnale positivo e dimostrare ai residenti e non che, nonostante permanga il grave disagio arrecato dai lavori dovuti al cantiere Torino-Ceres le attività del commercio fisso presenti sul tratto interessato dalla manifestazione e nelle vie limitrofe sono pronte a ripartite e a dimostrare che la loro presenza è vitale e, fondamentale per la sopravvivenza del tessuto socio-economico del territorio.

Castagne, uva e funghi saranno i grandi protagonisti di questa domenica di festa dal deciso sapore autunnale; per gustare le delizie dell’autunno saranno presenti le attività produttive tipiche del territorio e regionali pronte a esaltare i prodotti e i sapori della nostra terra.

L’evento si propone non solo come un’occasione di aggregazione collettiva e sociale, ma anche come un momento di incontro con le Associazioni culturali operanti sul territorio; la manifestazione sarà animata da punti musicali lungo la via, parteciperà l’Associazione no profit “Black Fedora Italy” che con il gruppo di danza organizzerà uno spettacolo tributo a Michael Jackson e promuoverà iniziative benefiche di raccolta fondi da devolvere a favore del reparto oncologico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Parteciperanno alla festa Associazioni di volontariato quali la “Croce Rossa”con trucca bimbi; senza tralasciare il divertimento per grandi e piccini con giostre e artisti di strada.

Settembre in Festa 2019

giovedì 19 settembre 2019

Il Tavolo di Lucento e la Parrocchia Santi Bernardo e Brigida organizzano una serie di iniziative culturali, musicali, sportive e ricreative nel Quartiere di Lucento a Torino dal 18 Settembre al 28 Settembre 2019.

Tutte le iniziative sono rivolte alle famiglie e ai cittadini residenti nel Borgo per condividere momenti  di divertimento e svago.

 (665.5 KB)Locandina Lucento in Festa (665.5 KB)
 (952.98 KB)Programma (952.98 KB)

 (874.88 KB)Programma (874.88 KB)

Bosco degli alberi di Natale

venerdì 28 dicembre 2018

In via Verolengo 212 vicino al Centro Culturale Principessa Isabella Torino: Si può vedere il Bosco degli Alberi di Natale realizzato dagli alunni delle scuole di Lucento.

“Natale alla 5″

mercoledì 12 dicembre 2018

Un ricco programma di iniziative quali, spettacoli – animazione teatrale di strada – concerti musicali – presepe vivente – laboratori e molto altro ancora sul territorio della Circoscrizione 5.
Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

I pieghevoli con il programma saranno a disposizione dei cittadini presso l’Informa5 di Via Stradella 192 dal lunedì al giovedì 9,00/12,30 – 14,00/16,00  il venerdì 9,00/12,30
Tel. 011 011/35507 – 61

Vedi date e luoghi degli appuntamenti nei pieghevoli sottostanti.

 (275.58 KB)Locandina (275.58 KB)
 (321.76 KB)Pieghevole programma 1 (321.76 KB)

 (355.53 KB)Pieghevole programma 2 (355.53 KB)

“Festa Via Borgaro”

giovedì 15 novembre 2018

Domenica 18 novembre 2018 l’Associazione Commercianti e Artigiani di Via Borgaro organizza una festa di via denominata: “Festa d’Autunno” che interesserà Via Borgaro nel tratto compreso tra L.go Toscana e Via Lucento.

L’autunno non è solo il mese delle foglie che cadono dagli alberi e creano paesaggi meravigliosi, ma anche la stagione del raccolto e della vendemmia. Con l’arrivo dell’autunno di solito si è convinti del fatto che stia arrivando un periodo morto associando questo momento non solo alla fine dell’estate e delle ferie, ma anche al fatto che la luce, oggettivamente, in questa stagione va a diminuire per far spazio ai tempi più scuri dell’inverno.

Se, invece, ci si sofferma sulla quantità e qualità delle feste e sagre tradizionali che animano questi mesi ci si rende conto di quanto questo periodo sia altresi vivace e ricco di interessanti appuntamenti.

L’Associazione in questa giornata di festa, dedicata soprattutto al cibo con i sapori e i profumi tipici della stagione, coinvolgerà in un percorso enogastronomico tutti coloro che vorranno degustare e deliziare il proprio palato con prodotti tipici e ricette nuove; il cibo pur essendo il protagonista, non sarà il fine, ma il mezzo per la diffusione di cultura, arte, turismo e commercio all’interno di un piccolo territorio.

Saranno invitati produttori di tutta Italia, cantine vinicole, maestri del gusto e produttori del paniere della provincia; completeranno l’offerta commerciale del territorio bancarelle di manufatti, artigiani ed espositori.

La manifestazione sarà animata da punti musicali lungo la via , esibizioni, attrazioni per i bambini con gonfiabili e giostre, trucca-bimbi, animazioni con maghi e cantastorie.

Parteciperanno alla festa associazioni di volontariato quali la “Croce Rossa”, l’Associazione protezionista “Nella Terra dei Cavalli”, e l’Associazione “Albero di Greta” le quali potranno promuovere iniziative benefiche di raccolta fondi e le Associazioni sportive presenti sul territorio tra cui l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Valanga” che da alcuni anni riserva particolare impegno nella promozione di attività rivolte a ragazzi ed adulti disabili.

E’ arrivato il “Bibliobus”

martedì 6 novembre 2018

A partire dal 9 ottobre 2018 il Bibliobus, una “biblioteca itinerante” di circa 1.000 volumi per bambini, ragazzi e adulti e con le nuove opportunità offerte dai servizi della biblioteca digitale, sarà presente ogni settimana nei seguenti luoghi della città.

Per approfondire premere “QUI”

“Festa è animazione via Chiesa della salute”

martedì 23 ottobre 2018

Domenica 21-10-2018 in via Chiesa della Salute c’è stata la festa organizzata dai commercianti, della zona.

Sui banchi hanno esposto le loro merci, i loro prodotti tipici e altro.

Numerosa è stata la partecipazione delle persone, poichè era una bella giornata.

Si sono esibite sul palco alcune scuole di danza di balli latino americani e di balli gruppo.

Festa delle vie (Via Chiesa della Salute)

giovedì 18 ottobre 2018

Il giorno 21/10/2018 la via Chiesa della salute (borgo Vittoria) sarà in festa con orario 9.00 / 20.00.

La festa si svolgerà tra la via Sospello e la piazzetta di via Chiesa della Salute, come descritto sulla locandina (allegata) ci saranno bancarelle e associazioni, inoltre saranno presenti artisti con animazioni musicali ed esibizioni di scuole di ballo.

Per la locandina e ulteriori informazioni CLICCARE QUI

LE ASSOCIAZIONI DEI COMMERCIANTI VI ASPETTANO NUMEROSI.

Il tempo previsto per la giornata di domenica è buono.

“Festa di Via Luini”

venerdì 12 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre 2018 l’Associazione Commercianti e Artigiani di Via Luini organizza una festa denominata: “Via Luini incontra le Valli”che interesserà Via Luini nel tratto compreso tra C.so Lombardia e C.so Potenza.
Protagonisti di questa manifestazione i comuni delle Valli di Lanzo con capofila il comune di Viù e l’Unione Montana; un appuntamento che si propone di celebrare l’antico legame tra le popolazioni delle vallate attraverso lo scambio di merci e manufatti, ma soprattutto un punto di incontro di usanze e culture molto simili tra di loro.

Come ogni anno l’Unione Montana rinnova l’appuntamento di fratellanza e di vicinanza con gli abitanti delle valli, così domenica l’Associazione Commercianti e Artigiani, con questa manifestazione, riprodurrà un modello di “Incontro delle Valli” in Via Luini, al fine di presentare al pubblico l’esposizione di oggetti d’arte e prodotti artigianali tipici di quelle zone in abbinamento al sistema di offerta del commercio fisso e su area pubblica che caratterizza le nostre feste di quartiere, quale occasione di svago e trattenimento ma anche di più qualificato appuntamento domenicale per la cittadinanza.

Per rendere più attrattivo il tratto di via, saranno coinvolte le Attività produttive del territorio, hobbisty e artigiani; le Associazioni sportive e culturali del territorio si esibiranno coinvolgendo i partecipanti nelle loro performance.
Sarà presente l’Associazione protezionista “Nella Terra dei Cavalli” che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obiettivo dell’Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello.

Festa Lucento e Vallette”

martedì 2 ottobre 2018

Domenica 30 Settembre 2018, nel giardino davanti al Teatro Principessa Isabella, c’è stata la Festa di Lucento e Vallette.

Hanno partecipato una parte di residenti della zona.

Si sono esibite le Majorettes e la Banda Musicale Salus.