Archivio della Categoria 'Il quartiere'

“Festa di Via Luini”

venerdì 12 ottobre 2018

Domenica 14 ottobre 2018 l’Associazione Commercianti e Artigiani di Via Luini organizza una festa denominata: “Via Luini incontra le Valli”che interesserà Via Luini nel tratto compreso tra C.so Lombardia e C.so Potenza.
Protagonisti di questa manifestazione i comuni delle Valli di Lanzo con capofila il comune di Viù e l’Unione Montana; un appuntamento che si propone di celebrare l’antico legame tra le popolazioni delle vallate attraverso lo scambio di merci e manufatti, ma soprattutto un punto di incontro di usanze e culture molto simili tra di loro.

Come ogni anno l’Unione Montana rinnova l’appuntamento di fratellanza e di vicinanza con gli abitanti delle valli, così domenica l’Associazione Commercianti e Artigiani, con questa manifestazione, riprodurrà un modello di “Incontro delle Valli” in Via Luini, al fine di presentare al pubblico l’esposizione di oggetti d’arte e prodotti artigianali tipici di quelle zone in abbinamento al sistema di offerta del commercio fisso e su area pubblica che caratterizza le nostre feste di quartiere, quale occasione di svago e trattenimento ma anche di più qualificato appuntamento domenicale per la cittadinanza.

Per rendere più attrattivo il tratto di via, saranno coinvolte le Attività produttive del territorio, hobbisty e artigiani; le Associazioni sportive e culturali del territorio si esibiranno coinvolgendo i partecipanti nelle loro performance.
Sarà presente l’Associazione protezionista “Nella Terra dei Cavalli” che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obiettivo dell’Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello.

Festa Lucento e Vallette”

martedì 2 ottobre 2018

Domenica 30 Settembre 2018, nel giardino davanti al Teatro Principessa Isabella, c’è stata la Festa di Lucento e Vallette.

Hanno partecipato una parte di residenti della zona.

Si sono esibite le Majorettes e la Banda Musicale Salus.

“Gite Giornaliere”

giovedì 13 settembre 2018

La Cooperativa sociale L’ Elica ON.LUS, propone gite giornaliere rivolte ai cittadini residenti nella Circoscrizione 5 .

Giovedì 6 Settembre alle ore 16.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192, si terrà un incontro di presentazione sul programma e sulle modalità di iscrizione.

Le iscrizioni saranno possibili tutti i martedì a partire dall’ 11 Settembre 2018 dalle 9.00 alle 10.00 presso la sala al piano terra della Circoscrizione 5 fino ad esaurimento posti.

 (657.25 KB)Manifesto (657.25 KB)

Estate alla 5!

giovedì 28 giugno 2018

Programma:

29 giugno ore 21

Via Bibiana 31

“LE VOS GRISE AN LIBERTÀ -VIJÀ PIEMONTÈISA PER ARCORDÉ NÒSTRE FOMNE ED NA VOLTA”
Poesia, musica e canti piemontesi con Lorenzo Belletti e il coro
La Piola Libreria di Catia
Info: 3495890676

Dal 29 giugno al 27 luglio (ogni venerdì)
Ore 21.30
Via Bernardino Luini 170

“LA PERNACCHIA” laboratorio della comicità urbana
Serate dedicate alla comicità, con comici emergenti ed affermati
A cura dell’Associazione Campo Luini
Info: Max 3496205888 -Pier 3397105135

14 luglio dalle ore 10.00 alle ore 18.30
via Stradella 195 – Spina Reale fronte Circoscrizione 5

“ON THE ROAD”
Manifestazione di sport di strada
Con il contributo dell’Assessorato Politiche Giovanili della Città di Torino

15 luglio dalle ore 17.00

corso Molise 7-8

“INAUGURAZIONE MURALES”
a cura del progetto Murarte della Città di Torino, in collaborazine con Cicsene, Presidio Soci Coop, Novacoop Corso Molise 7

20 luglio ore 20.30
Piazza Secreto

“UN PALCO SOTTO LE TORRI”
Spettacolo e animazione
a cura dell’Associazione Vides Main
info: videsmain@gmail.com

21 luglio ore 22.00

via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale
“SiAMO LA CULTURA 2ed.”
RALPH SPACCATUTTO – Film di animazione
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica e Associazione Altera
Info: info@culturadinamica.it

22 luglio  dalle ore 15.00 alle ore 22.00
via dei Gladioli 39

“VALLETTE NEL CUORE”
Tornei di calcio e animazione
A cura dell’Associazione Crazy Sport Events, Associazione Quinto Polo e Usd Orione Vallette
Info: associazionequintopolo@gmail.com

Ore 17.30
Via Sospello/via Casteldelfino Giardini Don Gnocchj

“TIRAMI SU”
Spettacolo per bambini e famiglie
A cura dell’Associazione Teatro Carillon
Info: carillon.teatro@libero.it

28 luglio Ore 17.30
Corso Cincinnato/ Corso Toscana Giardini Cavallotti

“TIRAMI SU”
Spettacolo per bambini e famiglie
A cura dell’Associazione Teatro Carillon
Info: carillon.teatro@libero.it

ore 22.00

via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale

“SiAMO LA CULTURA 2ed”
“IL RAGAZZO INVISIBILE” – FILM
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica
Info: info@culturadinamica.it

4 agosto ore 22.00
via Stradella 192 Cortile Centro Civico Circoscrizionale

“SiAMO LA CULTURA 2ed”
SONO TORNATO – FILM
A cura dell’Associazione Cultura Dinamica
Info: info@culturadinamica.it

 (1.89 MB)Locandina Estate alla 5! (1.89 MB)

“Free Torino Wifi”

martedì 12 giugno 2018

Disponibile l’elenco dei punti wi-fi gratuiti sul territorio della Circoscrizione 5 e le modalità per accedervi.

La rete dei punti wi-fi sul territorio della Circoscrizione 5 fa capo al servizio FreeTorino WiFi, già presente negli spazi del centro città.

La connessione consente la navigazione per 12 ore giornaliere o per  750 Mb di traffico.

Istruzioni per accedere alla rete WiFi della Città di Torino alla pagina di AIUTO.

Le aree della Circoscrizione 5 al momento coperte, in modo totale o parziale, sono le seguenti:

  • Via Stradella 192 (Circoscrizione 5 e antistante area verde)
  • Corso Cincinnato 115 (Biblioteca Cognasso e giardini)
  • Corso Lombardia 95, Piscina Lombardia
  • Via Enrico Giachino 55/a (Associazione TeSSo)
  • Via Verolengo 212 (Centro Culturale P. Isabella)

Consulta FreeTorinoWiFi per conoscere la copertura di aree pubbliche con connettività  Wi-Fi a Torino

“Oltre le Barricate” (Concerto Scenico)

giovedì 31 maggio 2018

Il TorinoMusicalSinger, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2018, propone un concerto scenico  presso l’ Open 011 di Corso Venezia,11 a Torino alle ore 17.00.

Il concerto è incentrato sul Musical “I Miserabili”, tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo e  porta in scena momenti cruciali delle lotte studentesche contro il regime totalitario dell’ epoca  per la realizzazione di ideali di libertà.

Nello spettacolo “Oltre le Barricate” canto e recitazione si intrecciano, dando  vita ad un  concerto -spettacolo adatto a tutte le età.

“Festa e animazione Via Chiesa della salute”

martedì 8 maggio 2018

Domenica in Via Chiesa della salute si è svolta la Festa organizzata dai commercianti della zona, sui banchi esponevano i loro prodotti tipici e le loro specialità artigianali.

Poichè era una bella giornata numerosa è stata la partecipazione dei cittadini, che hanno appofittato per fare shopping.

Nel filmato potete vedere un gruppo di ballerini che si esibisce in una danza popoplare piemontese.

“Festa in via Chiesa della Salute”

venerdì 4 maggio 2018

Domenica 6 maggio 2018 l’Associazione “Via Chiesa della Salute” organizza una festa denominata: “Festa dello Sport IV° edizione” che interesserà Via Chiesa della Salute nel tratto compreso tra Via Stradella e C.so Grosseto (escluse) e Piazzetta Chiesa della Salute (tutta).

Il tema della manifestazione è “Lo Sport “, l’obbiettivo principale è quello di ripromuovere una giornata ricca di attività sportive, ideata per i bambini e le loro famiglie; una giornata che esalti i valori positivi dello sport e del mondo che lo circonda, in particolare la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e della diversità.

Verranno coinvolte in primo luogo le Associazioni sportive presenti sul territorio tramite rappresentazioni e prove che coinvolgeranno attivamente tutte le persone che avranno voglia di cimentarsi e mettersi alla prova in discipline quali: karate, pallavolo, basket, skate board e danza.

Per rendere la manifestazione ancora più accattivante, valorizzare e rendere più attrattivo il tratto di via , saranno altresì coinvolte e invitate le Attività Produttive tipiche del Territorio e le Associazioni: “Nella Terra dei Cavalli” che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obbiettivo dell’ Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello;

l’Associazione ” Vincenziana”, ”Associazione Borgo Vittoria Insieme” e Associazione “Valanga” con le finalità di promuovere la cultura della solidarietà;  l’Associazione C.D.S. (centro documentazione storica Borgo Vittoria) aperta a tutti i cittadini che vogliono approfondire e promuovere la conoscenza della storia del territorio, delle comunità e delle borgate che formano l’attuale Circoscrizione 5 ( Lucento, Madonna di Campagna e Borgo Vittoria).

La 5 che legge – II^ Edizione

mercoledì 11 aprile 2018

Da lunedì 16 a lunedì 23 aprile 2018, in occasione della celebrazione della  Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’UNESCO, la Circoscrizione 5, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città di Torino,  si immerge in “Torino che Legge”, una manifestazione di promozione diffusa della cultura del libro che, con la seconda edizione de “La 5 che legge”, assume un proprio colore e una propria vivacità nel tessuto della periferia.

La 5 che legge nasce all’interno della manifestazione cittadina e si caratterizza per la volontà di esprimere al meglio le tante voci che nei quartieri parlano di cultura: librerie, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, volontari e istituzioni.
In questa seconda edizione, il territorio verrà attraversato da un’ondata di iniziative che proporranno tanti stimoli culturali: da tematiche di genere e discriminazione sessuale al mondo culturale sardo e romeno, dai racconti di guerra e dell’esilio dall’est, a un viaggio nella storia del quartiere Lucento e alla fantascienza.

Tantissimi gli autori coinvolti:

Vincenzo Jacomuzzi, Cinzia Morone, Marco Dardanelli, Marina Pastore, Rudy Giorgio Panizzi, Francesco Paganelli, Nadia Sponzilli, Antonella Tomaselli, Mario Volpe, Roberto Turolla

e ancora

Margherita Oggero e Beppe Gandolfo, Paolo Gulisano, Filippo Rossi, Chiara Neirotti, Fulvio Gatti, Federica Savarese, Alessandra Comazzi, Piero Bianucci, Giorgio Scianca, Alessandra C, Pasquale Ruju, Giovanni Del Ponte, Andrea Cavalotto e Roberto Centazzo.

Un’attenzione particolare ai più giovani: il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, oltre a richiedere a gran voce eventi adatti anche ai più piccoli, ha collaborato attivamente per la realizzazione dell’iniziativa, elaborando il logo che accompagnerà “La 5 che legge” anche per le prossime edizioni, ben consapevoli che  una cultura che passa dai giovani è una cultura  capace di rinnovarsi e di creare un ponte tra la memoria consolidata della comunità a cui si appartiene ed il suo futuro.

La presentazione della manifestazione avrà luogo il giorno venerdì 13 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Via Stradella 192 con il seguente programma:

-    Saluti del  Presidente della Circoscrizione 5, Marco Novello
-    Saluti della Responsabile Comunicazione Servizio Biblioteche della Città di Torino, Anna Maria Garbero
-    Presentazione del programma “La 5 che legge”, Coordinatrice II Commissione Circoscrizione 5, Martina Monachino
-    Intervento della Presidente del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze della Circoscrizione 5, Gloria Lozito
-    Buffet

 (568.42 KB)Locandina (568.42 KB)

 (1.83 MB)Programma (1.83 MB)

Festa di via

sabato 7 aprile 2018

E’ sbocciata la primavera, e a Torino scendono le persone per strada a festeggiare.

La festa in Via Breglio si aprirà alle ore 08,00 e terminerà alle ore 20,00

Un’intera giornata di festa, promossa dall’associazione commercianti della via in collaborazione con Fede-Eventi Piemonte.

La festa propone:  IL MERCATINO, PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO, ANIMAZIONE E TRUCCABIMBI, GIRI SU PONY, GIOSTRE E CIRCO PER I BIMBI, ESPOSIZIONE DI AUTO TUNING.

Tante belle iniziative per intrattenere grandi, ma soprattutto i più piccini. Quando i più piccoli saranno impegnati nelle attività ludiche, i grandi avranno tutto il tempo per dedicarsi alla loro attività preferita, mamme in testa: Lo SHOPPING.

I negozi, infatti, rimarranno straordinariamente aperti, pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata (o qualche ora) di festa. Anche le attività di ristorazione o bar della via sono a disposizione per soddisfare ogni esigenza, sia per pranzare o cenare.

PARTECIPATE NUMEROSI, per una buona riuscita speriamo che il tempo sia clemente.