Archivio della Categoria 'Il quartiere'

“Animazione alla festa d’Autunno di via Chiesa della Salute”

martedì 17 ottobre 2017

Domenica 15-10-2017 in Via Chiesa della Salute si è svolta la Festa d’Autunno, organizzata dai commercianti della zona, con una vasta esposizione di banchi di merce.

Molto numerosa è stata la partecipazione dei cittadini.

Nella prima parte del filmato si può vedere una coppia di allievi del corso che balla la Kizomba.

Nella seconda… si può ammirare una coppia di giovanissimi ballerini che ballano una Baciata…

Buona visione…

“Festa di Via Chiesa della Salute”

sabato 14 ottobre 2017

Domenica 15 ottobre 2017 l’ Associazione di Via Chiesa della Salute organizza una festa denominata: “Festa d’ Autunno III Edizione”.

Uno dei fini principali della suddetta manifestazione è la promozione delle attività economiche della Via e delle Vie limitrofe, in un contesto festoso e di aggregazione sociale, al fine di far conoscere ad un pubblico più vasto e qualificato Via Chiesa della Salute, fornendo altresì le premesse per costruire un contesto commerciale più coeso e con obbiettivi comuni.

Per rendere la manifestazione più accattivante, saranno invitate e coinvolte le Attività produttive tipiche del territorio e le Associazioni Culturali fondamentali nel Borgo Vittoria  con le quali l’Associazione ha intrapreso, nell’ultimo anno, attività congiunte molto apprezzate.

Sarà presente l’Associazione protezionistica  “Nella Terra dei Cavalli” che coinvolgerà i più piccini, coraggiosi, con dei giri sui pony.

Nel pomeriggio animazioni musicali dislocate in 4 punti della via animeranno la festa e coinvolgeranno i partecipanti nelle loro performance, un trucca bimbi farà partecipi i più piccini che si presteranno ed infine artisti di strada completeranno l’animazione della stessa.

Partecipate numerosi…

le feuilles mortes………

giovedì 5 ottobre 2017

leggete leggete……..oggi in corso Lombardia ,nel giardino,  hanno passato la spazzatrice che ha già raccolto le foglie cadute……..buon inizio…

JACQUES PREVERT

Vedi: non ho dimenticato.
Le foglie morte cadono a mucchi
come i ricordi e i rimpianti
e il vento del nord le porta vi
a
nella fredda notte dell’oblio.
Vedi: non ho dimenticato
la canzone che mi cantavi.
È una canzone che ci somiglia.

………………………………………….

Ma la vita separa chi si ama
piano piano
senza far rumore
e il mare cancella sulla sabbia
i passi degli amanti divisi.

FACCIAMO ATTENZIONE, SIAMO SOGGETTI ALLE PIU’ SVARIATE TRUFFE

lunedì 25 settembre 2017

Certamente nessuno di noi è convinto di essere una preda dei truffatori, però invece lo siamo, e pertanto dobbiamo stare più attenti, più pronti a reagire positivamente ad ogni disguido.

Due argomenti sono importanti per la nostra sicurezza, sia fisica che psicologica.

1) Il manifesto allegato, da alcuni consigli da attenersi nel malaugurato  caso di aver subito una  truffa o peggio ancora, una rapina.

Rispettare quanto scritto è consigliato dalla polizia, e ci aiuta nel caso di denuncia, ricordiamoci sempre che conviene denunciare, per evitare ad altri di subire  truffe, aiutando la polizia ad individuare i responsabili aiutiamo anche noi a reagire.

2) oltre alle truffe, le persone non più giovanissime qualche volta hanno qualche problema nella deambulazione, per evitare incidenti bisogna rispettare  alcune regole di base. Prevenire le cadute è importante per il proseguo della vita.

alcuni accorgimenti sono indicati nel manifesto sotto indicato.

Speriamo che i manifesti servano solo come informazione.

Festa di Via Stradella

sabato 23 settembre 2017

L’ Associazione Commercianti e Artigiani di Via Stradella organizza una giornata di festa per la via.

Ancora una volta l’Associazione di Via Stradella rinnova la tradizione della festa dell’uva,  simbolo di prosperità e di vita, protagonista della tavola se pensiamo al liquido che ne deriva: il buonissimo vino.

Un gazebo allestito a tema distribuirà ai partecipanti, nel pomeriggio, l’uva mentre una speciale fontana da giardino, realizzata dall’Associazione apposta per l’occasione, erogherà vino che verrà offerto ai passanti.

Una Mostra Fotografica illustrerà immagini storiche sulla lavorazione dell’uva e sulla raccolta.

Verranno predisposte più aree di intrattenimento per piccini allo scopo di favorire la socializzazione attraverso il gioco, mentre balli popolari coinvolgeranno i partecipanti nelle loro performance. Sono previsti, inoltre, balli popolari e di intrattenimento, nel pomeriggio, con esibizioni di scuole di danza presenti nella via.

Sarà presente l’Associazione protezionistica “Nella Terra dei Cavalli” che coinvolgerà i più piccini, coraggiosi, con dei giri sui ponies.

Infine saranno coinvolte Associazioni culturali e sociali del territorio alle quali verranno offerti spazi gratuiti per esibirsi e/o promuovere le loro attività, coinvolgendo tutte le fasce d’età.

Le attività commerciali proporranno offerte e condizioni particolari valide per il giorno della festa e per i giorni successivi.

Vi aspettiamo numerosi.

“Lucento in Festa”

giovedì 21 settembre 2017

L’ Associazione Musica e Artisti, con il contributo della  Circoscrizione e la collaborazione del Tavolo di Lucento, di associazioni, gruppi spontanei, cittadini, commercianti, scuole  e la Parrocchia Santi Bernardo e Brigida, organizza una grande festa ricca di  iniziative ed eventi che animeranno il quartiere dal 17 al 24 settembre 2017, consultabili dalle locandine.

Ingresso gratuito

 (192.54 KB)Opuscolo Lucento in Festa (192.54 KB)
 (226.09 KB)Due sotto la Mole (226.09 KB)
 (190.24 KB)Melodie e Laude (190.24 KB)

 (2.86 MB)Stralucento (2.86 MB)

Gite giornaliere (Circoscrizione 5)

domenica 17 settembre 2017

La Cooperativa L’ELICA con il contributo della Circoscrizione 5, organizza nel periodo compreso fra settembre 2017 e gennaio 2018 gite giornaliere di interesse sociale e culturale, prioritariamente per i cittadini residenti nel territorio.

Incontro di presentazione delle gite giovedì 21 settembre 2017 alle ore 16.00 presso la Sala Consiglio di via Stradella 192

“Mostra Fotografica”

giovedì 7 settembre 2017

Il progetto “QXQ – Quartiere per Quartiere Torino”, ideato e promosso dall’Associazione Distretto Fotografico, si propone di riprendere, evidenziare e sottolineare le particolari caratteristiche e curiosità di ogni quartiere torinese attraverso una serie di mostre dedicate, con lo scopo di rappresentarne la fisionomia e l’anima, soprattutto nei luoghi meno conosciuti e con le immagini più originali.

I 4 fotografi del quartiere Madonna di Campagna/Lanzo, Stella Coppolino, Barbara Maurino, Francesca Pons, Andrea Rigagnese, hanno voluto sottolineare le contraddizioni e i contrasti, la convivenza di passato e presente, e il loro fondersi in un insieme eterogeneo, che ha saputo continuare a dare vita ad un passato da non dimenticare attraverso la sua rielaborazione nel presente.

Inaugurazione Venerdì 8 settembre 2017 dalle ore 18 alle ore 19 presso il Centro Civico di Via Stradella 192 – Sala Mostre

La mostra sarà visitabile dall’11 settembre al 29 settembre 2017

Orari: Lunedì – giovedì 9-12 e 14 – 19,30  Venerdì 9 – 12 e 14 – 17,30  Sab. e dom. chiuso

Ingresso libero

Torino quanto sei bella

mercoledì 12 luglio 2017

Torino quanto sei bella bisognerebbe cambiare il titolo, con Torino quanto eri bella questo filmato e del 2007, solo 10 anni sono passati Torino e irriconoscibile vediamo il centro senza spazi verdi diventata un canile, le periferie oltre a sporche tutte devastate non si ripara niente. Io dico noi paghiamo sempre più tasse e abbiamo meno servizi, al posto dei politici io mi vergognerei.

SiAmo la Cultura – Spettacoli estivi in Circoscrizione

martedì 11 luglio 2017

Il 14,15 e 16 luglio 2017 cabaret, teatro, musica e danza nel Cortile della Circoscrizione in via Stradella 192. Rassegna estiva nell’ambito delle iniziative cittadine “Tutta mia la Città” – www.torinoestate.it

Il cortile della Circoscrizione 5 apre i cancelli: l’ex sede delle Concerie Italiane Riunite sarà teatro di molti artisti professioni e non che renderanno queste tre serate d’estate indimenticabili.
Il progetto “SiAmo la cultura!” è inserito nella programmazione della Città di Torino “Tutta mia la città” disponibile su http://www.torinoestate.it/ , sostenuto da Fondazione Cultura e Circoscrizione 5 di Torino,  e organizzato dall’ Associazione Cultura Dinamica.

Il progetto “SiAmo la Cultura” si basa su due principi: l’amore per la cultura ed essere la cultura.

“Amo” la cultura: l’arte, in ogni sua espressione e a tutti i livelli, è capace di entrare nel profondo delle emozioni di tutti i partecipanti solo se traspare passione, cura, amore e dedizione.

Cultura è amore.

“Siamo” la cultura: Ogni cittadino, con le proprie inclinazioni e passioni contribuisce al patrimonio culturale del territorio che abita, scegliendo di partecipare attivamente alle iniziative e facendosi promotore di altre.

Cultura è partecipazione.

PROGRAMMA

VENERDI’ 14 LUGLIO ORE 21.00
Spettacolo di teatro comico  SHAKESPEARE CHI?
Compagnia: TAC – Tutta un’Altra Comicità – OPS OFFICINE PER LA SCENA
Autori ed interpreti: FRANCO BOCCHIO, LUCA BUSNENGO

SABATO 15 LUGLIO ORE 21.30
Spettacolo teatrale: MALALA
Progetto di e con Raffaella Tomellini, COMPAGNIA VIARTISTI Teatrimpegnocivile -   luci di Omar Vestri,
progetto realizzato in collaborazione con Associazione La Nottola di Minerva

DOMENICA 16 LUGLIO DALLE ORE 18.00
Esibizione gruppi musicali e teatrali amatoriali del Centro culturale Principessa Isabella:

-  CORALE LUCENTO: gruppo di studenti del corso gratuito musicale.
Artisti: M. Airoldi, C. Beqarai, S. Manuguerra, R. Petrocelli, A. Salvatore, D. Varga, Carnovale, Martinoli
Paletto, Rosselli, Romano,  Troso.
Brani: G. Pierluigi da Palestrina – Jesu, Rex admirabilis (3 voci miste), G. Pierluigi da Palestrina – Kyrie dalla Missa ad fugam (4 voci miste), L. Viadana – Exultate justi (4 voci miste), B. De Marzi – Signore delle cime (4 voci miste), B. Donato – Occhi lucenti assai (4 voci miste), Canone a 3 voci – Salutiamoci qui

-LARGABANDA, Chitarrista acustico in Finger Picking
Artista: Bruno De Rossi
Brani: The Entertainer ( Scott Joplin, colonna sonora del film la Stangata), Maple Rag (ragtime Scott Joplin)
Georgia on my mind ( Blues storico di del 1930 portato alla ribalta da Ray Charles ), Berkeley Spring ( brano in Finger Style di David Essig reso famoso dal chitarrista canadese Don Ross in accordatura aperta ), First Ride ( finger style di Don Ross in accordatura aperta), Quando ( Pino daniele ), Sicily ( Chick Corea )

- RONNY ROCK ELVIS , Cantante solista under 35, genere Blues – Country – Pop
Artista: Ronny rock Elvis
Brani: Revival “Elvis Presley – Rock N Roll – Blues – Country – Pop

- ARTBAND, Gruppo di ragazzi diversamente abili che valorizza le capacità dei singoli in attività musicali mirate alla composizione di brani inediti e non ripetibili.
Artisti: Antonietta alla batteria, Marco al ride, Davide e Fabio alla narrazione, Salvatore alla chitarra, Mauro al basso.

- GIORGIO MALTESE, cantante solista, musica italiana.

-TUMITURBI, Gruppo di recente formazione che ricerca attraverso la mescolanza di dialetti, lingue, culture e generi, un legame impulsivo e diretto fra la realtà euforica e quella noir dell’essere umano, fra ciò che si riesce a raccontare e ciò che si può solo percepire.
Artisti: Alessandro (voce e chitarra acustica), Nisia (voce), Saverio (batteria), Carlo (chitarra elettrica), Ugo (basso)
Brani: Lu rusciu de lu mari (cover canzone popolare),  Voce 073,  Canzone di una frase, Riccadonna, Corto Circuito (cover 99 posse), Man Down (cover Rihanna)

- NUSIMPARI: Nosu Impari di Torino, gruppo Folk di Ballo Sardo Ballerini
Artisti: Mario Caboni, Irene Pisano, Sergio Meloni Lisa Capaci, Filomena Somma, Vito Capaci, Luisa Pisano, Francesco Brunetti
Balli: Su Ballu Seriu, Su Dillu, Il Ballo della Stella

- LEGEND OF MENTALITY, Gruppo amatoriale under 35 di Torino di genere “Hard & Haevy”: le ritmiche melodie Hard Rock si sfumano con l’Heavy Metal. La band, nata nel 2013, ha attualmente composto 11 brani inediti.
Artisti: Clelia (voce), Enzo (chitarra), Davide (chitarra), Emanuele (basso), Gabriele (batteria)
Brani: Anxiety Rain, Madhouse, On the road, Ragdoll, Monsters, Having your hands, Escaping time, Cover Evanescence

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Ufficio Cultura/Istruzione
Via Stradella n. 192
tel. 011 01135539-33-30 fax 011 01133850
mail: cultura5@comune.torino.it