Archivio della Categoria 'Il quartiere'

Specchio Bus nei quartieri (Lunedì 2 Dicembre 2019)

sabato 30 novembre 2019

Progetto di “Specchio dei tempi” organizzato e gestito dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” ONLUS.
Specchio dei tempi oltre ad essere una rubrica della Stampa dedicata ai lettori è anche il “cuore” della solidarietà che offre un aiuto concreto alle persone in difficoltà, promuovendo la salute e soprattutto la prevenzione.

Una settimana al mese dedicata alla prevenzione della salute dei torinesi.

Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 15.00, ogni giorno in un quartiere diverso, l’ambulatorio mobile, con a bordo infermieri professionali e spesso anche medici specialisti, fornirà consigli e indicazioni nell’ambito delle prevenzioni ed effettuerà anche alcuni servizi di medicina di base: rilevazione parametri vitali (pressione, pulsazioni, saturazione, temperature), rilevazioni glicemia, trigliceridi e colesterolo tramite stick, elettrocardiogrammi, piccole medicazioni, iniezioni intramuscolo e sottocute.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini con particolare riguardo a persone con fragilità.

Prossimi appuntamenti nella circoscrizione 5 (sempre di lunedì, ore 9.00-15.00 ), nei pressi della Casa del Quartiere in Piazza Montale (fronte Ufficio postale):
30 settembre 2019- 4 novembre – 2 dicembre – 13 gennaio 2020 – 3 febbraio – 2 marzo

Ulteriori informazioni nel pieghevole allegato.

Info:
Tel. 351 063 8467
segreteria@aicr.eu

 (1.62 MB)Pieghevole informativo (1.62 MB)

il Castagno

mercoledì 27 novembre 2019

castagno

da Google:

“Siamo nel cuore del Roero, a pochi chilometri da canale, a Monteu Roero, un piccolo borgo

adagiato proprio lì dove si dispiega il tratto più spettacolare delle Rocche del Roero. Se

avete pazienza, potete seguire il sentiero della Castagna Granda vi porta dritto a un

esemplare unico di castagno monumentale di oltre 400 anni. La sua circonferenza supera

i 10 metri e per girargli tutt’intorno, 13 persone si devono tenere per mano”.

questo castagno è di proprietà dello zio della mia amica.

“Feste di Via”

sabato 9 novembre 2019

Domenica 10 novembre 2019 l’associazione Commercianti e Artigiani di “Via Stradella” organizza una festa denominata:” Via Stradella C’è” che interesserà Via Stradella nel tratto compreso tra C.so Grosseto e Via Breglio dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Ad oggi il cantiere è in continua trasformazione e i residenti hanno fatto ormai la pelle ai continui cambi di viabilità; l’Associazione di Via Stradella, con questa ulteriore festa di via, vuole rilanciare, su un territorio “abituato” ad avere a che fare con i lavori in corso, un segnale positivo soprattutto per coloro che hanno un’attività in prossimità del cantiere e che vedono ogni giorno diminuire i loro affari; “Via Stradella c’è” perché i commercianti dei negozi storici e non,  presenti sulla via, in occasione della manifestazione vogliono accendere i riflettori sulle attività presenti su Madonna di Campagna e vie limitrofe segnalandone la presenza vitale e fondamentale per la sopravvivenza del tessuto socio-economico del territorio.

Sono previste nel pomeriggio esibizioni di scuole di danza, presenti sul territorio, che coinvolgeranno i partecipanti nelle loro performance; senza tralasciare il divertimento per grandi e piccini con giostre e intrattenimenti vari.

In un punto della via verrà allestito un palco “Zona Talent” sul quale, previa iscrizione, ogni partecipante alla manifestazione potrà esibirsi mettendo in mostra le proprie abilità (cabarettisti, comici, cantanti, ballerini, poeti, ecc.).

I negozi, allestiti a tema festivo, proporranno sconti particolari durante la manifestazione e nei giorni successivi.

Per rendere la manifestazione ancora più accattivante, valorizzare e rendere più attrattivo il tratto di via , sarà invitata l’ Associazioni: “Nella Terra dei Cavalli”che, con giri sui pony , coinvolgerà come sempre i più piccini, fedeli all’obiettivo dell’Associazione di sensibilizzare il pubblico alla difesa e al mantenimento in vita, grazie al denaro raccolto, dei cavalli altrimenti destinati al macello.

L’evento si propone non solo come un’occasione di aggregazione collettiva e sociale, ma anche come un momento di incontro con le Associazioni culturali e sportive operanti sul territorio.

I serpenti aiuto aiuto

sabato 2 novembre 2019

DAL blog QUELLI DI LUCENTO”


In città, in questo primo scorcio di autunno, si sono fatti vedere, oltre ai serpenti, anche altri rettili.


I cittadini, spaventati giustamente da questi strani incontri, possono però stare tranquilli. Il più delle volte si tratta di esemplari innocui, che, a loro volta, sono intimoriti dalla presenza dell’uomo nell’ambiente.”"

“Festa in Via Venaria”

sabato 5 ottobre 2019

Domenica 6 ottobre 2019 l’Associazione Commercianti e Artigiani di “Via Venaria” organizza una festa denominata: “Festa d’Autunno” che interesserà Via Venaria nel tratto compreso tra L.go Grosseto e P.za Stampalia.

L’Associazione di Via, con questa ulteriore festa, vuole proiettare ancora una volta un segnale positivo e dimostrare ai residenti e non che, nonostante permanga il grave disagio arrecato dai lavori dovuti al cantiere Torino-Ceres le attività del commercio fisso presenti sul tratto interessato dalla manifestazione e nelle vie limitrofe sono pronte a ripartite e a dimostrare che la loro presenza è vitale e, fondamentale per la sopravvivenza del tessuto socio-economico del territorio.

Castagne, uva e funghi saranno i grandi protagonisti di questa domenica di festa dal deciso sapore autunnale; per gustare le delizie dell’autunno saranno presenti le attività produttive tipiche del territorio e regionali pronte a esaltare i prodotti e i sapori della nostra terra.

L’evento si propone non solo come un’occasione di aggregazione collettiva e sociale, ma anche come un momento di incontro con le Associazioni culturali operanti sul territorio; la manifestazione sarà animata da punti musicali lungo la via, parteciperà l’Associazione no profit “Black Fedora Italy” che con il gruppo di danza organizzerà uno spettacolo tributo a Michael Jackson e promuoverà iniziative benefiche di raccolta fondi da devolvere a favore del reparto oncologico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Parteciperanno alla festa Associazioni di volontariato quali la “Croce Rossa”con trucca bimbi; senza tralasciare il divertimento per grandi e piccini con giostre e artisti di strada.

Settembre in Festa 2019

giovedì 19 settembre 2019

Il Tavolo di Lucento e la Parrocchia Santi Bernardo e Brigida organizzano una serie di iniziative culturali, musicali, sportive e ricreative nel Quartiere di Lucento a Torino dal 18 Settembre al 28 Settembre 2019.

Tutte le iniziative sono rivolte alle famiglie e ai cittadini residenti nel Borgo per condividere momenti  di divertimento e svago.

 (665.5 KB)Locandina Lucento in Festa (665.5 KB)
 (952.98 KB)Programma (952.98 KB)

 (874.88 KB)Programma (874.88 KB)

Bosco degli alberi di Natale

venerdì 28 dicembre 2018

In via Verolengo 212 vicino al Centro Culturale Principessa Isabella Torino: Si può vedere il Bosco degli Alberi di Natale realizzato dagli alunni delle scuole di Lucento.

“Natale alla 5″

mercoledì 12 dicembre 2018

Un ricco programma di iniziative quali, spettacoli – animazione teatrale di strada – concerti musicali – presepe vivente – laboratori e molto altro ancora sul territorio della Circoscrizione 5.
Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

I pieghevoli con il programma saranno a disposizione dei cittadini presso l’Informa5 di Via Stradella 192 dal lunedì al giovedì 9,00/12,30 – 14,00/16,00  il venerdì 9,00/12,30
Tel. 011 011/35507 – 61

Vedi date e luoghi degli appuntamenti nei pieghevoli sottostanti.

 (275.58 KB)Locandina (275.58 KB)
 (321.76 KB)Pieghevole programma 1 (321.76 KB)

 (355.53 KB)Pieghevole programma 2 (355.53 KB)

“Festa Via Borgaro”

giovedì 15 novembre 2018

Domenica 18 novembre 2018 l’Associazione Commercianti e Artigiani di Via Borgaro organizza una festa di via denominata: “Festa d’Autunno” che interesserà Via Borgaro nel tratto compreso tra L.go Toscana e Via Lucento.

L’autunno non è solo il mese delle foglie che cadono dagli alberi e creano paesaggi meravigliosi, ma anche la stagione del raccolto e della vendemmia. Con l’arrivo dell’autunno di solito si è convinti del fatto che stia arrivando un periodo morto associando questo momento non solo alla fine dell’estate e delle ferie, ma anche al fatto che la luce, oggettivamente, in questa stagione va a diminuire per far spazio ai tempi più scuri dell’inverno.

Se, invece, ci si sofferma sulla quantità e qualità delle feste e sagre tradizionali che animano questi mesi ci si rende conto di quanto questo periodo sia altresi vivace e ricco di interessanti appuntamenti.

L’Associazione in questa giornata di festa, dedicata soprattutto al cibo con i sapori e i profumi tipici della stagione, coinvolgerà in un percorso enogastronomico tutti coloro che vorranno degustare e deliziare il proprio palato con prodotti tipici e ricette nuove; il cibo pur essendo il protagonista, non sarà il fine, ma il mezzo per la diffusione di cultura, arte, turismo e commercio all’interno di un piccolo territorio.

Saranno invitati produttori di tutta Italia, cantine vinicole, maestri del gusto e produttori del paniere della provincia; completeranno l’offerta commerciale del territorio bancarelle di manufatti, artigiani ed espositori.

La manifestazione sarà animata da punti musicali lungo la via , esibizioni, attrazioni per i bambini con gonfiabili e giostre, trucca-bimbi, animazioni con maghi e cantastorie.

Parteciperanno alla festa associazioni di volontariato quali la “Croce Rossa”, l’Associazione protezionista “Nella Terra dei Cavalli”, e l’Associazione “Albero di Greta” le quali potranno promuovere iniziative benefiche di raccolta fondi e le Associazioni sportive presenti sul territorio tra cui l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Valanga” che da alcuni anni riserva particolare impegno nella promozione di attività rivolte a ragazzi ed adulti disabili.

E’ arrivato il “Bibliobus”

martedì 6 novembre 2018

A partire dal 9 ottobre 2018 il Bibliobus, una “biblioteca itinerante” di circa 1.000 volumi per bambini, ragazzi e adulti e con le nuove opportunità offerte dai servizi della biblioteca digitale, sarà presente ogni settimana nei seguenti luoghi della città.

Per approfondire premere “QUI”