Archivio di marzo 2009

Da specchio dei tempi.

lunedì 30 marzo 2009

E’ vero che la legge non è uguale per tutti. Se io mi impadronissi di un immobile altrui, se imbrattassi cose persone e monumenti, se bloccassi il traffico, se accendessi fuochi sulla pubblica piazza sarei certamente arrestato e inoltre condannato a rifondere i danni arrecati. Invece tutto è sopportato da orde di facinorosi anarchici che forti della vigliacca spavalderia del branco si fanno gioco di ogni legge e regola civile. Ritengo che troppo sovente di fronte alle violenze di chi grida più forte alcuni sindaci, questori e magistrati abdichino dalle loro funzioni.

Energia.

domenica 29 marzo 2009

L’Energia è il problema più scottante di questa nostra attuale società, in effetti senza di essa torneremmo all’età della pietra o poco meno li distanti. Attualmente la maggior parte dell’energia si produce con il petrolio, dipendiamo totalmente da lui. Ma come ben sappiamo esso non è eterno verrà il giorno che non c’è ne sarà più, oltre ciò c’è la questione dell’inquina mento che è un aspetto da non sotto valutare certamente.

L’alternativa al petrolio, ci sarebbe e sono le energie alternative appunto, le tre principali fonti sono: fotovoltaico (energia prodotta sfruttando la luce del sole), eolica(energia che sfrutta la forza del vento) e l’Idrogeno (che si ricava dall’acqua con il processo dell’elettrolisi).

untitled.bmp

pannellifotovoltaici1.jpg

idrogeno1.jpg

Molti paesi stanno facendo uso di queste energie alternative e hanno fatto sostanziali in vestimenti in questi settori per la ricerca, anche nel nostro paese si sta muovendo qualcosa, anche se con molta fatica. A Fusina vicino a Marghera sorgerà la prima centrale a celle combustibili, in questo caso stiamo parlando di idrogeno. Anche nel settore dei pannelli foto voltaici, ci sono sostanziali novità, il dipartimento dei materiali dell’università di Milano e la Voltasolar di Como hanno investito circa 600 mila euro per la produzione di pannelli solari che costerebbero meno per produrli ma con con una resa maggiore.

Ultimamente è stato ripreso il discorso del nucleare, si vorrebbe costruire delle nuove centrali, ma leggendo un articolo su L’espresso si deve ancora trovare la collocazione per 20 mila tonnellate di materiali radioattivi prodotti dalle nostre ex centrali nucleari, senza parlare della pericolosita di esse, Nando un mio amico del blog di Settimocielo mi ha mandato una lista di incidenti avvenuti nelle centrali nucleari di tutto il mondo che partono dal 1964 fini quasi ai giorni nostri, senza contare il costo per costruirle e il tempo che occorre dalla progettazione delle stesse fino alla messa in funzione, si parla di una decina di anni quindi nel frattempo sarebbe opportuno (questo è solo un mio parere) continuare la ricerca nelle fonti alternative al petrolio per non trovarci spiazzati con quei paesi che da anni continuano a migliorarsi in quel settore.

IL RITORNO DI MARINA

mercoledì 25 marzo 2009

Oggi è ritornata Marina! Alla buon’ora, ne siamo tutti molto felici perché con il suo piglio femminile sa mantenere allegra la scolaresca dei matusa (cioè noi blogger).

Cespuglio di rosmarino di marinablu

Il robot spazzino.

giovedì 19 marzo 2009

La tecnologia non conosce limiti questo è risaputo, questa notizia trovata sulla rivista Focus, parla dell’invenzione di un robot spazzino, si proprio cosi avete capito bene questa macchina raccoglie i rifiuti e interagisce con l’uomo.

Il progetto è frutto di una echip italiana di ricercatori della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, inizierà a lavorare già da aprile prossimo ovviamente non mi dilungo a spiegarvi le molteplici funzioni ma se avete voglia di leggere l’articolo cliccando ovviamente qui,avrete modo di conoscerlo meglio, tra l’altro c’è pure un bel filmatino molto grazioso.

2027311.jpg

2025911.jpg

Torino tramonto del 18-03-09

giovedì 19 marzo 2009

I tramonti visti dalla quinta circoscrizione sono sempre i più belli !!!!

tramonto.jpg

AUGURI

giovedì 19 marzo 2009

Tanti auguri ai Giuseppe del blog e a tutti della quinta circoscrizione.

e Ancora tanti auguri a tutti i PAPA’ (che sono sempre tanto ………gentili……premurosi… attenti……)

bouquet-di-fiori-corti-con-rose-rosse178big.jpg

Un altro delta oltre quello del Po

mercoledì 18 marzo 2009

prokljansko.jpg

Kirka verso il mare. In questa regione, ex iugoslava, si affaccia la famosa Riserva di Guduca. E’ uno dei più bei posti ornitologici in Europa. La vegetazione di acqua stagnante, contigua a quella di mare, offre l’esistenza alle rarissime specie di uccelli, alcuni dei quali al limite della scomparsa dai cieli adriatici.

Kira e Birba

mercoledì 11 marzo 2009

boxer-puppy.jpg

KIRA e BIRBA sono le due boxerine che hanno allietato la mia vita.

La Salute

sabato 7 marzo 2009

“La salute è uno dei beni più preziosi”

 

La Circoscrizione 5 e la ASL TORINO organizzano una serie di INCONTRI CON I MEDICI DI FAMIGLIA per far conoscere i risultati della ricerca svolta e per discutere insieme ai medici sui comportamenti più utili per mantenersi in buona salute.

Martedì 10/3/09 h,15,30- 17 ,00 presso il Centro d’incontro, strada Lanzo,144
Martedì 17/03/09 h. 15,00-16,30 Parrocchia S.Santa Caterina, via Sansovino,82
Mercoledì 18/03/09 h. 15,30/17,00 “Villa Primule”, via delle Primule,7
Giovedì 19/03/09 h. 15,30-17 Centro d’incontro, Piazza Stampalia 85
Giovedì 26/03/09 h. 15,00-16,30 Sala Giovanni XXIII, via Vibò 26
Giovedì 02/04/09 h. 15,30-17,00 Centro d’incontro, Via Brusa,5
TUTTI SONO INVITATI

festa in piazza

sabato 7 marzo 2009

Domenica in occasione della festa delle donne in Piazza N. Sauro e in via Borsi si farà festa: ci saranno bancarelle giochi per i bimbi, sfilate di abiti da sposa e abiti per la comunione e cresima e… tanto altro