LA crisi della mezza età non esiste più????!!!!Da “La Stampa”
lunedì 28 febbraio 2011Gli psicologi demoliscono
un mito nato negli Anni 60
MILANO

Gli psicologi demoliscono
un mito nato negli Anni 60
ROSELINA SALEMI
MILANO
L’avevamo sempre saputo in fondo, bastava che qualcuno avesse il coraggio di dirlo.
La Crisi di Mezza Età è un mito. Un’invenzione degli anni Sessanta,.
Un terribile confine piazzato fra i 35 e i 65 causa di strategie elusive spesso dispendiose e disastrose: lui si procura una moto o un’auto sportiva, un tapis roulant e all’occorrenza una moglie nuova, lei si lascia sedurre dal silicone e dal botox. Spesso, soltanto per paura…………………………………
Nessun rimpianto……………………………………….
Alcuni uomini se ne sono accorti e già da tempo hanno tacitamente abolito la Mezza Età
…………………………………………………………………..
Per Anna Finocchiaro, senatrice del Pd, «i cinquanta sono stati il momento della pacificazione. Non ho rimpianti, ho vissuto la giovinezza pienamente, non guardo indietro, ma avanti».
Tiziana Ferrario, giornalista del Tg1, ha avuto uno shock per la cifra tonda, ma si è ripresa subito.
Mentre Cinzia Th. Torrini, regista, la crisi l’ha avuta a 30, presto, perciò ha già dato, e adesso lavora «per non invecchiare di testa».
Durissimi i trenta anche per Loretta Napoleoni, economista, «mentre ora a 55 sono felice. Mi sono rilassata»…………………………………….
Sarà vero, sarà così facile o……………………? Di sicuro, le donne sono più tormentate, ma trovano per istinto la chiave giusta.
Forse è quella di Rita Dalla Chiesa, che vive senza paura. «La Mezza Età esiste. È come una stanza buia. Entriamo e accendiamo la luce».
Forse è quella di Nada (Malanima) che giura: «Non mi sono mai sentita un’età, io sono io».
O quella di Antonietta Abbado Poggi (moglie di Claudio) che detesta la parola «giovanile», come gli chemisier a metà polpaccio e il reggiseno a vista. «Mi piace molto essere trans-age, senza età». Bella idea, per aggirare le trappole del tempo……..
………………………………...e NOI ???!!!!!!!! andiamo alla Grande!!!!!!!!!!!!!………………………………………