Archivio di gennaio 2016

Quartiere di periferia.

sabato 30 gennaio 2016

” Le Vallette ” è un sotto quartiere della V Circoscrizione di Torino, situato a nord-ovest della città. Il suo toponimo deriva da una antica cascina ricostruita nel 1634, semplicemente chiamata “le Vallette” (Valette in piemonteis) ancora oggi esistente. Negli anni 50/60 su una superficie di 71 ettari, nacque questo nuovo quartiere operaio, anche sotto la spinta della grande migrazione in prevalenza meridionale. Per la scelta di questa zona, ma lontana dal centro città, erano nate mille polemiche con opposte opinioni sul neonato quartiere, con ipotesi di una quasi ghettizzazione sociale verso queste popolazioni di migranti in Torino.

Ci sono  voluti diversi anni per l’assestamento alla convivenza, certamente rinunciando anche alle proprie usanze, intanto crescevano palazzi e nuove vie, aree  verdi. Oggi questa zona è ben servita dai diversi mezzi pubblici, servizi sociali, un grande mercato rionale, molti sono i negozi e supermercati, vi è una nuovissima Centrale per il Teleriscaldamento, l’ex Stadio delle Alpi dove oggi sorge il nuovo “Juventus Stadio”. Insomma, oggi è un grande e bel quartiere.

“Carlevè ed Turin” (Carnevale di Torino)

sabato 30 gennaio 2016

Ogni anno come tradizione vengono organizzate anche a Torino feste e manifestazioni in occasione del Carnevale, con la partecipazione di maschere in costume: Gianduia, Giacometta e altri gruppi dei carnevali piemontesi, bande musicali e majorettes.

Al 14 Febbraio 2016 al Parco della Pellerina: La sfilata dei carri allegorici, di gruppi carnevaleschi, di animazione di strada, di scuole di ballo,  di majorettes e di bande musicali. Per approfondire premere su “Carnevale Torino 2016.”

29 30 31 gennaio “La Merla”.

giovedì 28 gennaio 2016

Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio coincidono con i tre giorni più freddi dell’anno. Tanto che perfino la Merla che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto divenne grigio scuro per la fuliggine e da allora rimase di tale colore, ma questa è una delle tante leggende.

Stando anche alle antiche previsioni, queste ci dicono che:  Se in questi giorni sarà freddo si avrà la Primavera precoce, ma se saranno giorni caldi allora la Primavera arriverà tardi. E con la  mite temperatura che godiamo in questi giorni, ci fa pensare che la Primavera sia ancora molto lontana, anche perché una ondata di molto freddo arriverà a metà febbraio.

“Biblioteca Peano”

giovedì 28 gennaio 2016

Dal giorno 11 gennaio 2016 la Biblioteca dell’IIS G.PEANO in Corso Venezia 29 è aperta al pubblico della Circoscrizione V con il seguente orario:

Lunedì  10.00/11.00
Martedì 15.00/18.00
Sabato 10.00/12.00

Obiettivo è condividere il patrimonio della biblioteca dell’Istituto Peano e creare un centro di promozione del libro come oggetto di cultura e di piacere, un luogo di aggregazione e integrazione.
Ogni mese ci saranno presentazione di libri, mostre, corsi e approfondimenti culturali.

 (61.53 KB)Vedi locandina in formato p.d.f. (61.53 KB)

Statue marmoree dei musei capitolini.

giovedì 28 gennaio 2016

Questa è una delle statue marmoree che sono state coperte per la visita del premier iraniano. Secondo me è molto più pudica di certi cartelloni publicitari.

Fontana Reggia Venaria Reale

lunedì 25 gennaio 2016

E veramente un meraviglioso spettacolo da vedere in particolare la sera quando

oltre la musica che accompagna la cascata dei zampilli d’acqua le luci di vari colori

lo scenario diventa un insieme stupendo.

Consiglio a chi può di non perdere questa possibilità di ammirare questo

momento spettacolare.

Renda Rita

Presentazione del romanzo

lunedì 25 gennaio 2016

Bruna Murgia

La scrittrice Bruna Murgia Sabato 23 gennaio all’associazione ” Nosu Impari ” Ho assistito alla presentazione del romanzo ” Nascondigli ” di Bruna Murgia. Ho letto il romanzo e devo dire che mi piaciuto molto.

Dopo la presentazione del libro, abbiamo consumato una cena conviviale, inoltre abbiamo assistito alle prove dei balli sardi. L’associazione Nosu Impari è n’associazione culturale Sarda. Il nome dell’associazione tradotto in Italiano significa”Noi Insieme”

Luciana

“Giorni della Merla”

sabato 23 gennaio 2016

Si dice i” giorni della merla”

si intendono il 29,30 e 31 gennaio che, secondo antiche convinzioni, sarebbero i giorni più freddi dell”anno.

Non è ben chiara l’origine di questa leggenda.La tradizione la attribuisce alla leggenda secondo la quale,

per ripararsi dal gelo, una merla e i suoi piccoli, al tempo della livrea bianca, si rifugiarono in un comignolo

per tutti i tre giorni , uscendone tutti neri a causa della fuliggine e tali  rimasero.

Luciana

“Scoperta nuovo Pianeta sistema solare”

sabato 23 gennaio 2016

Nel sistema solare è stato scoperto un nuovo pianeta dieci volte la terra, battezzato per ora semplicemente pianeta nove.

A scoprirlo sono stati due astronomi del California Institute Of Technology! Kostantin Batygin e Mike Brown, sostengono di avere dei dati decisamente solidi.

La scoperta se confermata potrebbe rivoluzionare la nostra visione del sistema solare… Per approfondire premere Qui…

“Corso di Computer”

venerdì 22 gennaio 2016

corso computer avanzato

Grazie alla Circoscrizione5  Ho avuto l’opportunità di frequentare i corsi quindi,

essere aggiornata e imparare a usarlo con più sicurezza.

quindi grazie!

Luciana