Archivio di marzo 2016

Passeggiando nei ricordi.

giovedì 31 marzo 2016

Passeggiare per le strade di Torino è un po’ come attraversare un pezzo di storia italiana, le residenze sabaude, le magnifiche piazze ornate da statue che ricordano personaggi illustri e i caffè storici sono l’eredità di quella che è stata la prima capitale dell’Italia unita. Le numerose fabbriche ormai dismesse e spesso riconvertite in spazzi espositivi, locali di tendenza o centri di aggregazione testimoniano invece il passato di una ex città industriale.

Oggi Torino con i suoi 9oo,ooo abitanti, è la quarta città italiana per popolazione. Le varie zone della città godono di una certa autonomia, grazie alla presenza capillare delle Circoscrizioni, scuole, ospedali, banche e tutti i servizi di pubblica utilità.

Sono Francesco

giovedì 31 marzo 2016

Francesco

Sono nato a Torino nell’anno 1948, ho un fratello più giovane, i miei genitori erano nativi da due regioni diverse , il papà dalla regione calabria, la mamma dalla regione veneto. Si sono conosciuti e sposati  in Germania, durante la guerra del 1945, erano prigionieri dei tedeschi, alla fine della guerra si sono trasferiti in Italia e precisamente a Torino. Io ho fatto parte della grande famiglia FIAT per quasi tutto il mio periodo lavorativo, con ottimi risultati professionali. Per il migliorare la mia condizione professionale , di giorno lavoravo e di sera frequentavo l’istituto tecnico con indirizzo perito meccanico, prima presso l’istituto Internazionale e l’ultimo anno presso l’istituto Avogadro. I primi anni della mia vita li ho trascorsi a SanVito, sulla collina torinese (lungo la strada che da Torino corso Vittorio porta al faro della Maddalena, vicino a dove abitavo c’è la chiesa di SanVito e una ex scuola, oggi adibita a una ONG (libera). Li presso quella chiesa ho ricevuto il battesimo e inoltre mi sono sposato , nella scuola frequentai la prima elementare. Il mio hobby preferito è la biciletta, percorro in lungo e in largo Torino e dintorni compreso la collina torinese, inoltre anche una parte inportante del canavese. Dal 2002 sono in pensione , nello stesso anno è arrivato il primo nipote, il secondo nel 2008. La circoscizione 5 mi ha permesso di frequentare i corsi di informatica, sia quello di alfabetizzazione che quello avanzato, ultimamente sono stato chiamato a far parte del gruppo che scrive sul blog della circoscrizione.

storia del cioccolato

mercoledì 30 marzo 2016

Pubblico la passione per il cioccolato in quanto fa molto bene all’umore e alla salute.

Per saperne di più sul cioccolato cliccare sul link qui

La salma di Serena a Torino

lunedì 28 marzo 2016

Esprimo il mio cordoglio e quello dei componenti del nostro blog alla famiglia

di Serena.

Per visionare il link clicchi “QUI”

Serena Pasqua 2016

sabato 26 marzo 2016

Auguro una lieta Pasqua a tutto lo staff del Blog “dietro la quinta” a Iris, Nelly, Biagia, Marina, Elvira, Luciana, Rita con M.Teresa, Secondo, Franco, Carlo, Piero, Marino e ai nuovi tre aggiunti che non ricordo il loro nome.

Serena Pasqua a tutta la Dirigenza della Circoscrizione 5.           Auguri infiniti da Beppe

“Buona Pasqua”

venerdì 25 marzo 2016

Vorrei fare tanti Auguri a uno per uno a tutti gli amici del Blog insieme alle loro famiglie di una Serena e Felice Pasqua!

Tanti Auguri al Coordinatore, al Presidente e tutto il personale della Quinta Circoscrizione!

Premete su Buona Pasqua

I nostri incontri settimanali riprenderanno Mercoledì 30 Marzo 2016!

Auguri

giovedì 24 marzo 2016

Domenica   il Signore   risorgerà   per       portare nuova speranza al mondo. Auguri di buona vita a tutti!

Fotografare…che passione

martedì 22 marzo 2016

E’ davvero interessante appassionarsi alla fotografia , è come scoprire e vedere le
cose in modo diverso dagli altri…..il …. tuo…..

E…..tre….

lunedì 21 marzo 2016

Ciao amici, lo sapete e lo vedete, io non sono molto presente sul blog vuoi per mancanza di tempo, o per pura pigrizia, (e me ne vergogno) ma oggi sento il bisogno di scrivere, perchè? perche ci è venuto a mancare un altro caro amico, jean, che ha voluto raggiungere gli altri due cari amici che sono mancati nel giro di un anno circa, di Enzo prima  e Vemo poi.

Non ci sono parole per dire quanto mi dispiace, mi auguro solo che ognuno di loro, non abbia sofferto, ma chi può dirlo, comunque il nostro bel gruppo, adesso è orfano di tre amici molto cari, che rimarranno sempre nei nostri cuori.

Ma la vita va avanti, l’augurio che faccio a noi tutti, e di non dover più rattristarci, per molto, molto tempo ancora, e gioire dei nostri mercoledì spensierati che ci aiutano anche a sopportare le tristezze della vita che inevitabilmente ci dà.

un caloroso abbraccio a tutti, e che Dio vi benedica.

nelly

“Buona Domenica delle Palme”

sabato 19 marzo 2016

LA PACE

LA PACE E’…

La pace è…
Un pensiero libero
Un prato fiorito
Un cielo aperto
Un mare limpido
Un bambino che gioca.
La pace è
La speranza di vivere…

Buona Domenica delle Palme a tutti…

Con la Speranza che arrivi il mio Augurio più bello di Pace è Serenità!