Archivio di settembre 2017

Vaccini, una sola dose

giovedì 28 settembre 2017

Vaccini, una sola dose

Questo nuovo metodo permette di realizzare micro contenitori che si dissolvono secondo tempi diversi e programmati. La nuova scoperta che eliminerà i richiami. Per saperne di più premere qui.

La Zanzara

mercoledì 27 settembre 2017

In questi giorni si parla molto della zanzara che procura la malattia Chikungunya, tipica delle zone tropicali, purtroppo questa malattia è devastante.per saperne di più cliccare qui.

FACCIAMO ATTENZIONE, SIAMO SOGGETTI ALLE PIU’ SVARIATE TRUFFE

lunedì 25 settembre 2017

Certamente nessuno di noi è convinto di essere una preda dei truffatori, però invece lo siamo, e pertanto dobbiamo stare più attenti, più pronti a reagire positivamente ad ogni disguido.

Due argomenti sono importanti per la nostra sicurezza, sia fisica che psicologica.

1) Il manifesto allegato, da alcuni consigli da attenersi nel malaugurato  caso di aver subito una  truffa o peggio ancora, una rapina.

Rispettare quanto scritto è consigliato dalla polizia, e ci aiuta nel caso di denuncia, ricordiamoci sempre che conviene denunciare, per evitare ad altri di subire  truffe, aiutando la polizia ad individuare i responsabili aiutiamo anche noi a reagire.

2) oltre alle truffe, le persone non più giovanissime qualche volta hanno qualche problema nella deambulazione, per evitare incidenti bisogna rispettare  alcune regole di base. Prevenire le cadute è importante per il proseguo della vita.

alcuni accorgimenti sono indicati nel manifesto sotto indicato.

Speriamo che i manifesti servano solo come informazione.

Festa di Via Stradella

sabato 23 settembre 2017

L’ Associazione Commercianti e Artigiani di Via Stradella organizza una giornata di festa per la via.

Ancora una volta l’Associazione di Via Stradella rinnova la tradizione della festa dell’uva,  simbolo di prosperità e di vita, protagonista della tavola se pensiamo al liquido che ne deriva: il buonissimo vino.

Un gazebo allestito a tema distribuirà ai partecipanti, nel pomeriggio, l’uva mentre una speciale fontana da giardino, realizzata dall’Associazione apposta per l’occasione, erogherà vino che verrà offerto ai passanti.

Una Mostra Fotografica illustrerà immagini storiche sulla lavorazione dell’uva e sulla raccolta.

Verranno predisposte più aree di intrattenimento per piccini allo scopo di favorire la socializzazione attraverso il gioco, mentre balli popolari coinvolgeranno i partecipanti nelle loro performance. Sono previsti, inoltre, balli popolari e di intrattenimento, nel pomeriggio, con esibizioni di scuole di danza presenti nella via.

Sarà presente l’Associazione protezionistica “Nella Terra dei Cavalli” che coinvolgerà i più piccini, coraggiosi, con dei giri sui ponies.

Infine saranno coinvolte Associazioni culturali e sociali del territorio alle quali verranno offerti spazi gratuiti per esibirsi e/o promuovere le loro attività, coinvolgendo tutte le fasce d’età.

Le attività commerciali proporranno offerte e condizioni particolari valide per il giorno della festa e per i giorni successivi.

Vi aspettiamo numerosi.

Equinozio d’autunno.

venerdì 22 settembre 2017

L’equinozio d’autunno è oggi, venerdì 22 settembre alle ore 22,02. Come già sapete gli equinozi sono due e segnano l’inizio della primavera e dell’autunno. Sono momenti dell’anno che indicano che la durata  del giorno e della notte sono uguali e in tutti i punti del pianeta vi sono 12 ore di luce e 12 ore di notte.

CALENDARIO ESCURSIONI AUTUNNALI

venerdì 22 settembre 2017

Il calendario delle escursioni autunnali , per iniziativa della città metropolitana. Le escursioni interessano le zone, il canavese e il parco nazionale del gran Paradiso

Per gli itinerari e date  cliccare qui.

“Lucento in Festa”

giovedì 21 settembre 2017

L’ Associazione Musica e Artisti, con il contributo della  Circoscrizione e la collaborazione del Tavolo di Lucento, di associazioni, gruppi spontanei, cittadini, commercianti, scuole  e la Parrocchia Santi Bernardo e Brigida, organizza una grande festa ricca di  iniziative ed eventi che animeranno il quartiere dal 17 al 24 settembre 2017, consultabili dalle locandine.

Ingresso gratuito

 (192.54 KB)Opuscolo Lucento in Festa (192.54 KB)
 (226.09 KB)Due sotto la Mole (226.09 KB)
 (190.24 KB)Melodie e Laude (190.24 KB)

 (2.86 MB)Stralucento (2.86 MB)

LA VITA ERA, OGGI E’

martedì 19 settembre 2017

Io me la ricordo la felicità, era fatta di operai che andavano al mare quel giorno di agosto, tutti, con le macchine senza aria condizionata,

con i portapacchi piene di valigie e le autostrade senza bollini neri.

Erano gli anni dove i pensionati potevano permettersi la giusta ricompensa dopo una vita di sacrifici, erano gli anni delle spiaggie con i ragazzi che liberamente giocavano, e i tavolini e le paste al forno, e quei contenitori frigo, più forniti dei supermercati. La felicità, con quelle sedie pieghevoli e quei caffè nei thermos a fine pranzo.

Le fotografie con i rullini, i discorsi tutti insieme a fine pranzo, i bambini che facevano i bambini. Le città   deserte, per il pane dovevi andare alla stazione centrale perché tutti sapevano che li c’era un supermercato   sempre aperto.

Invece oggi il 15 agosto i centri commerciali sono sempre aperti, le città sempre più popolate, i pensionati li vedi li, sotto qualche albero per un po di fresco.

Ci facciamo sempre più fotografie senza il bisogno di andarle a sviluppare, e qui, ci hanno fregato l’attesa, andiamo in spiaggia organizzate e devi rispettare i limiti, e qui, ci hanno fregato gli spazi. Abbiamo voluto di più ma abbiamo ottenuto dimeno. Abbiamo ottenuto uno smartphone per parlare con il mondo, e qui, ci hanno fregato la voglia di stare insieme. Io me la ricordo la felicità, rimaneva a te, sulla pelle, e non aveva nessuna password. E TU TE LA RICORDI ?

> Dal web <

Gite giornaliere (Circoscrizione 5)

domenica 17 settembre 2017

La Cooperativa L’ELICA con il contributo della Circoscrizione 5, organizza nel periodo compreso fra settembre 2017 e gennaio 2018 gite giornaliere di interesse sociale e culturale, prioritariamente per i cittadini residenti nel territorio.

Incontro di presentazione delle gite giovedì 21 settembre 2017 alle ore 16.00 presso la Sala Consiglio di via Stradella 192

L’autunno da i suoi frutti (castagne)

mercoledì 13 settembre 2017

L’autunno e i suoi frutti

Tutti gli anni l’autunno ci regala scenari meravigliosi con i suoi frutti.

I viali con i suoi alberi di ipocastani si riempono di  di questi bellissimi frutti ma, purtroppo non sono commestibili, altrimenti potrebbero sfamare tantissime persone.

Si usa come pianta ornamentale a mio avviso molto elegante,ha trovato sempre impiego in viali e giardini nelle grandi città.Le credenze popolari hanno di volta in volta  viene attribuito all’ippocastano qualità terapeutiche ritenendolo in particolare un efficace febbrifugo e un buon antiasmatico. Ogni tanto, si risente parlare di una “cura” efficace contro i malanni dell’inverno, ossia tenere in tasca un suo frutto castagnad’India” durante la stagione invernale.