Archivio di marzo 2019

ESISTE LA VOGLIA DI SOLITUDINE ?

giovedì 28 marzo 2019

Tutti avvertiamo (non sono sicuro), di tanto in tanto, il desiderio di restare soli.

Sommersi come siamo dalle seccature della vita quotidiana ( il traffico, per chi lavora il capo ufficio, le lamentele delle persone a noi vicino, lo squillo dei telefoni e telefonini) a volte chiudiamo gli occhi d immaginiamo, per qualche felice istante, di trovarsi in un luogo a noi piacevole, soli con noi stessi e sentendo il rumore delle natura.

Però dopo un po siamo stanchi di sognare la solitudine e allora torniamo ha assaporare tutte quelle seccature che ci riempono la giornata, sbuffando alle code, criticando il sistema, lamentandoci di tutto e di più.

Ricordiamoci che qui momenti sono un istante, ma tutto il resto del tempo è un’inno alla vita e felicità, per cui godiamola appieno,seguendo ogni ( se possibile) nostra scelta senza rimpianti o rechiminazioni.

La vita è bella, merita sempre di viverla nel migliore dei modi possibili.

Curiosando

giovedì 28 marzo 2019

Ballo Sardo

mercoledì 27 marzo 2019

Al circolo anziani Pertengo di Torino, domenica 20 Marzo , il gruppo di ballo dell’Associazione NOSUIMPARI DUUS  si sono esibiti con un bellissimo ballo Sardo.

Concerti Per Stare Insieme Arcobaleno Musicale

lunedì 25 marzo 2019

L’ Associazione Musica e Artisti propone una giornata di musica classica Mercoledì 27 Marzo 2019 alle ore 16.00 presso Villa Primule inVia Primule, 7 a Torino.

Verrà proposto un arcobaleno musicale dalla romanza alla canzone d’ autore.
Si esibiranno il Soprano Susy Picchio e il Pianista Massimiliano Brixio.

L’ ingresso è libero e gratuito.

 (809.74 KB)Locandina (809.74 KB)

 (168.15 KB)Programma (168.15 KB)

Anello verde

mercoledì 20 marzo 2019

L’ Anello verde

Il più antico reperto di produzione umana , ritrovata in borgata Sassi nel torinese. Per saperne di più premere qui.

I “BAGARINI” DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

venerdì 15 marzo 2019

Oggi per qualunque cosa venga richiesta un  ” un pizzo si deve pagare”, possibile che siamo arrivati a questo punto, non solo per opere che portano lauti guadagni alla criminalità, ma anche per le più piccole cose come avere un appuntamento per il rilascio del documento di identità, oltretutto obbligatorio , specialmente ora che viene rilasciato quello elettronico.

Ricordarsi che oggi esistono anche i “bagarini” della carta di identità. Leggere l’articolo che spiega quanto sopra.

“Iniziative surriscaldamento Climatico”

giovedì 14 marzo 2019

L’adolescente svedese Greta Thunberg, nonostante la giovanissima età, ha iniziato la scorsa estate a protestare ogni Venerdì di fronte al Parlamento Svedese, per chiedere misure efficaci contro i cambiamenti Climatici.

Il cambiamento è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti.

Le adesioni per questa iniziativa aumentano di giorno in giorno.

Domani Venerdì 15 Marzo scenderanno in piazza milioni di ragazzi in oltre 1300 località diverse in tutto il mondo, per sollecitare i Governi ad agire contro il surriscaldamento Climatico.

Se si vuole intervenire per salvare il nostro Pianeta, non c’è più tempo da perdere…

Per ulteriori approfondimenti premere “QUI”

” UN RAMETTO DI MIMOSA “

giovedì 7 marzo 2019

”FESTA DELLA DONNA”

Che senso ha, oggi, questa ricorrenza quando stupri e abusi ,violenze e sopraffazioni sono una realtà così tanto diffusa. Donne che nel mondo d’oggi, vedono ancora negati i propri diritti, anche i più minimi ed essenziali. E’ una insopportabile malvagità  a non considerare le donne come esseri umani al pari dell’uomo, ma solo oggetti, “suppellettili” del mondo maschile. Ma nella coscienza comune, cosa c’è o cosa resta di tutto questo? CHE UN RAMETTO DI MIMOSA NON PUO’ CERTAMENTE CANCELLARE.

IL CARNEVALE IN PIEMONTE

sabato 2 marzo 2019

Questi mesi “Febbraio e Marzo” avvengono  molte iniziative con festeggiamenti, tra le tante iniziative tipiche di questo periodo dell’anno spiccano in Piemonte numerosi appuntamenti generalmente il giovedi’ e il martedi’ grasso, che spaziano dai carnevali tradizionali che affondano le radici nei riti propizi e una eredità più profonda della società contadina e montanara, a quelli più recenti, spesso allegorici, passando per le rievocazioni storiche (es. quello di Ivrea), dove storia e leggenda si intrecciano e si confondono.

I carnevali tradizionali piemontesi hanno origini antiche, alcuni si caratterizzano per le figure mitiche, come quello di Mompantero “ballo dell’orso”, invece quello “di Lajetto” piccola borgata di Condove, vi è poi il carnevale storico di Santhià, e quello folcloristico di Ivrea, e ancora quello di Chivasso che presenta una sfilata di carri molto caratteristici, per non dimenticare quello di Borgosesia.

Questi sono solo alcuni dei tanti carnevali che nei due mesi (Febbraio e Marzo) sfilano nelle vie dei paesi piemontesi.

Per un ulteriore informazione leggere l’articolo cliccare qui’.

Vi sono molti video dei carnevali storici del Piemonte, tra questi ne ho scelto uno come promozione , inoltre non è del l’anno in corso  ma di qualche anno indietro. per vedere il video clicca qui’.

“Ecotassa ed Ecobonus”

sabato 2 marzo 2019

Come orientarsi per l’acquisto di un auto nuova con “L’ECOTASSA E L’ECOBONUS”

Le misure sono solo per le automobili di nuova immatricolazione, non per l’usato o quelle a “chilometri zero” cioè le auto già targate dai concessionari.

Ecotassa ed Ecobonus riguardano solo le auto acquistate e immatricolate in Italia nel periodo dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, dunque chi ha concluso il contratto entro febbraio 2019 non è interessato.

Per ulteriori approfondimenti premere sulla foto.