8 MARZO – Giornata Internazionale della Donna.

Il prossimo 8 Marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna, in questo giorno non si festeggia solo la Festa della Donna ma anche il suo centenario. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali , politiche ed economiche delle donne ed è una festività internazionale celebrata in diversi paesi del mondo occidentale.
La ricorrenza del 8 Marzo non nacque certo come una festa giuliva, voglio ricordare con l’origine storica che questa data debba riferirsi ad un incedio di una fabbrica tessile statuitense, esattamente la Cotton di New York, in cui le lavoratrici scioperavano per protestare contro le angherie e le pessime condizioni e in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finchè il proprietario della fabbrica blocco tutte le vie di uscita, poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco e per le 129 operaie prigioniere all’interno non vi fu scampo, fra queste vi furono anche alcune immigrate italiane.
Quel che è certo, che l’8 Marzo assunse col tempo un’importanza modiale, diventando il simbolo del riscatto di quei sopprusi che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, (che purtroppo perdurano ancora oggi) e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.

Giuseppe detto Beppe

Scrivi un commento

*