29 30 31 gennaio “La Merla”.

Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di gennaio coincidono con i tre giorni più freddi dell’anno. Tanto che perfino la Merla che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino. Il suo manto divenne grigio scuro per la fuliggine e da allora rimase di tale colore, ma questa è una delle tante leggende.

Stando anche alle antiche previsioni, queste ci dicono che:  Se in questi giorni sarà freddo si avrà la Primavera precoce, ma se saranno giorni caldi allora la Primavera arriverà tardi. E con la  mite temperatura che godiamo in questi giorni, ci fa pensare che la Primavera sia ancora molto lontana, anche perché una ondata di molto freddo arriverà a metà febbraio.

3 Commenti a “29 30 31 gennaio “La Merla”.”

  1. Franco scrive:

    Ciao Beppe, così va bene… Lo so benissimo che una volta le foto si caricavano diversamente… Anche perchè erano più leggere, con le fotocamere che si fanno adesso di 8-10-13 o 16 Megapxel le foto sono sempre più belle ma nello stesso tempo sempre più pesanti, un po un handicap per il nostro blog che ha una memoria nella libreria media limitata. E’ una cosa che ho approfondito io in seguito, perhè avevo notato che la memoria della libreria media si riempiva velocemente e non si riusciva a caricare più le foto, finchè non ne cancellavo un po delle prime inserite negli anni precedenti, cosi si faceva di nuovo un po di spazio nella memoria e si potevano di nuovo caricare. Ho provato è riprovato e ho visto che se si ridimensionano nell’interno del blog larghezza formato medio “300″ nella libreria media vengono caricate in automatico di dimensione e peso reale, di 1-2-3 o 4 mega. Per non farvi installare a tutti un programma di ridimensionamento, ho cercato un sito web che gratuitamente fa ridimensionare le foto. Ho fatto anche vedere il peso di una foto che come formato reale pesava 2.52 MB, una volta ridimensionata a formato larghezza 300 o 320 il peso si riduceva di 50 volte. Vuol dire per occupare lo stesso spazio di una sola foto ne posso caricare 50? Io mi auguro di riuscire far capire a tutti i componenti del blog, che… per occupare meno spazio possibile nella memoria della libreria media… “Per inserirle correttamente” E’consigliabile ridimensionarle prima di collegarsi al blog.

  2. Beppe Luchin scrive:

    Ciao mister Franco……….grazie per le tue superdettagliate informazioni. Grazie anche alla Direzione della Circoscrizione che ci ha messo a disposizione per il nostro piccolo gruppo, un sito del Blog “dietrolaquinta” e una sala (exmultimediale) per i nostri soliti incontri pomeridiani del mercoledì. Vorrei che il gruppo partecipasse con maggior impegno per portare avanti questo nostro Blog. Vorrei che tutti mettessero le proprie pubblicazioni, che ll commentassero in modo dar vita a questi nostri incontri.

  3. aldo scrive:

    ai ragione Beppe

Scrivi un commento

*