“Pattinaggio artistico di figura sul ghiaccio”

Il pattinaggio di figura è uno sport invernale individuale, di coppia e di squadra in cui gli atleti, dotati di pattini, eseguono sul ghiaccio degli esercizi composti da figure, passi, trottole e salti, su una base musicale. Fu il primo sport invernale incluso nelle Olimpiadi, nel 1908. Le quattro discipline olimpiche sono individuale maschile, individuale femminile, coppia, danza. Il pattinaggio sincronizzato non è ancora disciplina olimpica.

Il  pattinaggio artistico singolo o pattinaggio individuale è una delle discipline del pattinaggio di figura, nella quale un pattinatore pattina da solo esibendosi nelle figure della gara. Il pattinaggio artistico su ghiaccio a coppie è una specialità del pattinaggio di figura. I pattinatori si esibiscono in coppie in diverse figure durante lo svolgimento della gara. La danza su ghiaccio è una specialità del pattinaggio di figura deriva dalla danza sportiva praticata nelle sale da ballo. Componenti fondamentali della disciplina sono la coppia, composta da un uomo e una donna, la musica, il ritmo e lo spettacolo.

Il pattinaggio sincronizzato è una specialità del pattinaggio di figura. Si tratta di uno sport di gruppo in cui la squadra è composta da più atleti (da 12 a 16 persone secondo la categoria ed il tipo di competizione), pattinando in modo sincrono su una base musicale eseguono figure geometriche, sequenze di passi, salti, sollevamenti.

Quando lo trasmettono per  televisione  ne resto un po affascinato e lo guardo volentieri. Sono belli da vedere tutti… Molto gradevole quello in coppia, i pattinatori si esibiscono in figure e danze a tempo di musica. Nel video potete vedere  i nostri campioni Italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte “ Medaglia d’Argento” agli Europei di Bratislava 2016. Io ho avuto occasione di vederli da vicino e posso dire che sono fantastici.

2 Commenti a ““Pattinaggio artistico di figura sul ghiaccio””

  1. luciana.incons scrive:

    Caro franco! si è veramente entusiasmante ammirare questi atleti nelle loro esibizioni.
    anche io resto incantata a vedere il pattinaggio. Grazie per averlo proposto.

    Luciana

  2. Biagia scrive:

    Grazie per averlo proposto.
    Veramente bravi fa piacere vedere degli artisti di questo livello.

Scrivi un commento

*