Funghi

Cosa bisogna sapere sui funghi. Il periodo di raccolta, generalmente va dal mese di Giugno a fine Ottobre (a seconda della zona e del tipo di fungo).

A livello amatoriale e spesso un motivo di evazione dalla routine quotidiana, da condividere con amici o famiglia. Raccogliere i funghi significa addentrarsi nella nature più selvatica all’interno dei boschi, silenziosi, a volte spettrali (come quando le nebbie  autunnali rendono i paesaggi spettacolari e paurosi). La raccolta segue regole ben precise, a volte scritte da vere e proprie leggi da rispettare, invece , i cercatori più esperti tramandano”i trucchi e segreti” .

La mattina molto presto, è il momento migliore della giornata, quando il bosco è ancora umido della rugiada notturna, la raccolta è una attività che va fatta sempre nel pieno rispetto della natura. Il cercatore uasa tanti piccoli accorgimenti per proteggere se stesso e l’ambiente, in primo luogo, l’abbigliamento che si indossa (molto importante), gli scarponi che devono resistere all’acqua, e tenere l’umidità lontano dai piedi, a seconda del periodo dell’anno è importante munirsi di giacca sportiva o K-way, per evitare di prendersi un raffreddore.

E’ immancabile il bastone per il sostegno e ilcestino di vimini in cui riporre i funghi appena raccolti (no i sacchetti di plastica o simili), una cosa buona è il sacco che si mette in spalla o come anticamente chiamato “Gerla” che lascia le mani libere, e molto utile un piccolo coltellino, ne esistono di specifici per la raccolta dei funghi.

Importante, per poter andare a raccogliere funghi, bisogna munirsi del tesserinoapposito, che viene rilasciato dagli enti preposti (comunità montane, uffici comunali di competenza),

Comunque tutti siamo tenuti a seguire, risettare e preservare la natura che ci circonda.

La raccolta dei funghi va effettuata possibilmente con persone che conoscono e raccolgono solo quelli idonei  per essere cucinati e mangiati, se non siete certi è meglio non raccoglierlo pernon incappare in situazioni pericolose come si vede nell’articolo premere qui

2 Commenti a “Funghi”

  1. luciana.incons scrive:

    I funghi oltre essere molto buoni, sono anche d,effetto e pittoreschi da vedere.
    E’ consigliabile non consumarli a tavola troppo sovente.

  2. Franco scrive:

    Penso che i funghi per raccogliergli bisogna conoscerli molto bene. per non prendere intossicazioni nel consumarli a tavola…

Scrivi un commento

*