Cappella di Sant’Uberto – Reggia di Venaria

Sabato 08/12/2018 alle ore 17,30 si è svolto il concerto di Natale, presso la cappella di Sant’Uberto.

Hanno suonato e cantato il coro da camera del liceo classico musicale Cavour di Torino, come Tutors – l’Accademia di Sant’Uberto, con i suonatori dei corni da caccia dell’equipaggio della Regia Venaria.

Il programma era incentrato su musiche classiche, l’equipaggio della Regia Venaria ha suonato con i suoi antichi strumenti le musiche suggestive che anticipavano la caccia .

Per altre informazioni sulle formazioni musicali, equipaggio della Regia Venaria (1996), e la Reale Scuderia (2002) cliccare Qui

ACCADEMIA DI SANT’UBERTO

L’accademia nata nel 1996 come associazione Percorsi, svolge la propria attività culturale nell’ambito del loisir presso la corte sabauda di Ancien Régime. Particolare attenzione è dedicata alla musica, sottofondo sonoro delle residenze. Sin dall’inizio l’Accademia ha operato in accordo con Soprintendenze, Regione Piemonte, consorzio delle Residenze Reali Sabaude e con il centro di conservazione e restauro La Venaria Reale. La convenzione mette a disposizione delle attività musicali e di studio una sede nel cortile delle carrozze della Reggia, con l’impegno di sostenere presso la residenza alcuni eventi concordati.
Tra questi la celebrazione annuale della festività di Sant’Uberto, e la cerimonia dell’onore del Bottone. Tutte queste attività vengono svolte a titolo di volontariato culturale.
L’Accademia ha creato due particolari formazioni musicali; L’equipaggio ripropone il suono della Trompe de chasse (corno naturale che segnalava le varie fasi della azione venatoria). La scuderia opera sotto la direzione artistica del maestro di musica.
L’Accademia dispone oltre alle trombe da caccia, strumenti barochhi: ottoni, timpani, musette de cour e d archetti barocchi per violino, viola, violoncello e contrabbasso. Tutta questa dotazione consente agli allievi del liceo musicale Cavour di Torino di poter partecipare al progetto scuola-lavoro.
L’equipaggio della Regia Venaria guida il progetto internazionale (Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo) relativo ai suonatori di tromba da caccia nella lista UNESCO. e del ministero dei beni culturali.
La persona che più si è spesa per il progetto, Ing. Giorgio Marinello.

1 Commento a “Cappella di Sant’Uberto – Reggia di Venaria”

  1. Franco scrive:

    Sarà stato uno spettacolo molto interessante…

Scrivi un commento

*