– Sua maestà “La Bagna Cauda” –
La Bagna Cauda (caoda) è una tipica specialità gastronomica molto antica, originaria dalla Provenza e importata nel basso Piemonte. E’ una salsa che viene preparata con un trito di acciughe, olio e aglio, che dopo cottura viene utilizzata come intingolo, viene consumata dentro un (fojot) ciotola di terracotta a cui e sottoposto un fornellino acceso per mantenere calda questa salsa, che servirà per intingervi le varie verdure di stagione come: peperoni, cavolfiore, topinabour, finocchi e tante altre verdure cotte e crude.
Un piatto di lunga storia, un piatto tradizionale del periodo dopo vendemmia, che ricorda il compenso dato ai vendemmiatori per il lavoro prestato. Sebbene possa sembrare dagli ingredienti un piatto povero, ma in realtà  è un piatto per occasioni molto speciali, di convivialità , di fraternità e dell’allegria.
Per tradizione
24 novembre 2019 alle 13:28
La Bagna Cauda è un piatto tipico piemontese… Adesso si usa mangiare in speciali occasioni…
24 novembre 2019 alle 16:54
Sono proprio le giornate giuste per mangiarla. visto che poi puoi andare in giro tanto nessuno ti sta vicino.
27 novembre 2019 alle 18:36
ogni regione ha la sua specialità .
3 dicembre 2019 alle 09:37
Saperla preparare è un’ arte , ci sono molte versioni e proprio due giorni fa una signora piemontese mi dice la sue , sono rimasta allibita quando mi ha detto che la fa con la pasta di acciughe.