- Tradizione Natalizia -

IL PRESEPIO

IL presepio rimane come il simbolo indiscusso del Natale. Il suo fascino resta costante di generazione in generazione, soprattutto per i bambini che si incantano a guardare la stella cometa, i pastori, il bue con l’asinello, tutte queste statuine messe in uno sfondo paesaggistico di fantasia e rivolte verso la capanna della natività.

Nel tempo queste rappresentazioni Natalizie sono diventate anche come delle vere opere d’arte, attirando gran numero di turisti, credenti o curiosi, e in certe località del Piemonte ci sono ancora degli artistici capolavori che meritano di essere visitati.

Come a Torino c’è lo storico presepe meccanico nella chiesa della S.S.Annunziata di Via Po, 45. Fu costruito nei primi anni del 900, è sicuramente uno dei presepi della tradizione da ammirare, splendido esempio di architettura neobarocca. Dal 1986 è sotto tutela della Sovraintendenza ai beni artistici e storici come oggetto di antichità e pregio storico. Con i suoi 200 metri quadrati e l’ideale per l’impatto scenografico, presepe composto da 200 personaggi con altezze che vanno da 25 ai 90 cm. di cui 100 animati, i movimenti sono dati da un unico e vecchio motore elettrico, fontanelle, fiumi, laghetti son alimentati da un complesso idraulico, l’effetto giorno/notte da un impianto led di diverse tonalità.

L’Officina artistica è composta da un gruppo di volontari, che si occupa della manutenzione di tutto il meccanismo.                                                          Un consiglio andateci a visitarlo in questi giorni ………..merita.           ***Auguro un sereno e gioioso Natale e un felice e prospero Anno Nuovo a tutti quei lettori che leggeranno questo Blog.   Con un ciao… Beppe

5 Commenti a “- Tradizione Natalizia -”

  1. Piero scrive:

    Grazie Beppe per averci fatto scoprire questo piccolo capolavoro.

  2. Beppe Luchin scrive:

    Per la visita al presepio meccanico bisogna attenersi agli orari di apertura giornaliera, chiusura totale il 6 gennaio 2020 -

  3. Biagia scrive:

    Auguro un sereno e gioioso Natale e un felice, anno nuovo

    il presepio di via po e veramente un capo lavoro
    merita visitarlo io sono stata anni fa.

  4. Iris scrive:

    SEMPRE IL pRESEPE—– AUGURI A TUTTI

  5. Franco scrive:

    Sarà molto interessante andare a vedere il presepio in Via Po che si può visitare durante il periodo delle festività…

Scrivi un commento

*