02-02-2020 – palindrome day

Oggi è il giorno del 02-02-2020, questa data può essere letta da sinistra a destra e da destra verso sinistra, dando sempre lo stesso risultato, viene chiamato ”numero palindromo” perchè simmetrico nella lettura. Esistono anche numeri, parole o frasi palindrome, ad esempio provate a leggere al contrario (da destra a sinistra), “Ai lati d’italia” o “I topi non avevano nipoti” oppure il nome “Anna”. Tutte daranno la stessa frase anche se letta al contrario.

Per pura rarità di oggi, questa data coincide con la Candelora, ma voglio ricordare che nei tempi ormai lontani e in molte culture, la Candelora aveva assunto un significato ben preciso, ossia, quello di prevedere  la “Fine dell’inverno”. Infatti per tale occasione sono  nate anche  molte filastrocche popolari, fra le quali cito quella veneta: Alla Candelora de l’inverno semo fora, ma se piova e tira vento de l’inverno semo drento. oppure questa in piemontese: Se l’ors a la Siriola la paia a fa soè, a’nt l’invern tornoma indrè.

Tornando al 2 febbraio giorno della Candelora, la chiesa cattolica celebra la “Presentazione al Tempio di Gesù”, nella celebrazione liturgica vengono benedette le candele a simbolo del Cristo “Luce che illumina le genti”.


2 Commenti a “02-02-2020 – palindrome day”

  1. Iris scrive:

    e anche questa l’abbiamo passata-

  2. Franco scrive:

    Ci sono diverse parole palindrome che si possono leggere uguale sia da sinistra verso destra che da destra verso sinistra…

Scrivi un commento

*