“Peperoncini Piccanti”

I peperoncini piccantiSe non si hanno particolari controindicazioni e effetti collaterali consumarli moderatamente possono portare benefici alla salute.

Nonostante il suo gusto molto piccante, il peperoncino è famoso in tutto il mondo. La sua fame è attribuita non solo al sapore, sfruttato a fini culinari, ma anche alle sue proprietà benefiche sul corpo che di conseguenza gli permettono di trovare spazio anche in campo medico. Sulla base degli studi scientifici condotti sulla capsaicina, ovvero sulla sostanza presente nei peperoncini, sono state rilevate proprietà antibatteriche, anti-diabetiche, analgesiche e persino anti-cancerogene.

Usi del peperoncino (peperoncino in cucina e in molte ricette)

L’uso in cucina del peperoncino è diffusissimo; questo viene utilizzato nella preparazione di diversi piatti ed in particolare per salse, pietanze a base di pesce, pollo, carne o ancora come condimento piccante in pizze e panini. È persino possibile dare un tocco più piccante ed originale a minestre e zuppe.

Il peperoncino in polvere secca è uno degli ingredienti principali aggiunti nel mix di spezie che da frutto al curry. I peperoncini rossi, imbevuti in dello yogurt ed essiccati, sono invece utilizzati per la preparazione di snack, i quali sono molto famosi nelle culture indiane.

Peperoncino contro i dolori

In applicazioni mediche, i peperoncini vengono molto utilizzati per la preparazione di ungenti e tinture, per le loro proprietà astringenti, anti-irritanti ed analgesiche. Date tali capacità, i prodotti ottenuti sono utilizzati per il trattamento di dolori artritici e dolori muscolari.

peperoncini sono ritenuti in grado di riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue, anche nei casi più gravi di obesità.

Peperoncino più diffuso

Tra i peperoncini più diffusi al mondo troviamo il peperoncino serrano, la cui versione con dimensioni leggermente più piccole è detta jalapeno. Questo tipo di peperoncino è caratterizzato da un colore verde scuro che si avvicina al rosso. È un peperoncino molto piccante. Offre un’elevata quantità di vitamina A, maggiore rispetto a quella che si può trarre da altri peperoncini.

Altro genere è il peperoncino conosciuto come pepe di Cayenna, molto utilizzato in Italia, il quale viene di solito utilizzato sotto forma di polvere secca. È un peperoncino dal colore rosso acceso, indicato per la preparazione di ogni tipo di pietanza. Sebben gli studi non siano ad oggi ufficiali, si attribuiscono a questo tipo di peperoncino delle proprietà salutari, tali da riuscire ad uccidere le cellule tumorali in prostata, polmoni e pancreas. Oltre che per quest’azione, è indicato poiché è in grado di aumentare il metabolismo ed inoltre influenza positivamente il sistema circolatorio in quanto alimenta gli elementi vitali nella struttura delle cellule capillari, vene, arterie ed aiuta inoltre a regolare la pressione arteriosa portandola ai livelli normali.

Ci sono tantissime varietà che si distinguono rispetto al relativo indice di piccantezza della scala Scoville.

Peperoncini più piccanti

Tra le specie più piccanti troviamo i peperoncini appartenenti al Capsicum annuum come il jalapeno. Molto piccante è anche l’habanero caratterizzato da una forma arrotondata ed infine la varietà più popolare è il tabasco, molto utilizzato anche in Italia.

Peperoncino

il peperoncino è tra le cose più naturali e preziose che esiste. Per quando è possibile aumentiamo l’uso e il consumo? Io li coltivo personalmente sul balcone nei vasi.

3 Commenti a ““Peperoncini Piccanti””

  1. Iris scrive:

    bravo bella spiegazione anche a me piace ma purtroppo non posso usarlo perchè a “qualcuno a caso” non piace.

  2. Franco scrive:

    Anche da me è uguale… Lo aggiungo alla fine nel mio piatto…

  3. francesco.lia scrive:

    Non lo utilizzo quasi mai, ma ritengo che sia un prodotto da utilizzare nei cibi e anche per alcune cure o aiuto in malattie croniche.
    sicuramente è migliore del pepe anche nella sua piccantezza. Per ogniuno vi è un peperone, da quello dolce a quello super extra piccante.

Scrivi un commento

*