MOLE ANTONELLIANA 10 APRILE 1889-10 APRILE 2021

DAL WEB

“La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, situato nel centro storico, simbolo della città e uno dei simboli d’Italia. Il nome deriva dal fatto che, in passato, fu la costruzione in muratura più alta del mondo, mentre il suo aggettivo deriva dall’architetto che la concepì, Alessandro Antonelli.

La forma della Mole è unica nel suo genere e questo perché frutto della singolare tecnica architettonica messa in pratica da Alessandro Antonelli. La parte inferiore è tutta in muratura con una basa quadrata superiore ai moduli poi sovrapposti. L’ingresso è tipico dei templi dell’antica Roma con colonne in stile prettamente neoclassico.”

3 Commenti a “MOLE ANTONELLIANA 10 APRILE 1889-10 APRILE 2021”

  1. Franco scrive:

    La mole Antonelliana e uno dei Monumenti simboli di Torino. Salire su e guardare dalla parte esterna si vede uno stupendo panorama della città. Ho messo un po a posto le foto.

  2. luciana.incons scrive:

    Bellissima la mole Antonelliana, In questi ultimi tempi viene illuminata per ricordare ai cittadini gli eventi di questi ultimi tempi.

  3. francesco.lia scrive:

    il simbolo che svetta sulla città, la sua forma cosi’ particolar,e sembra che voglia essere il parafulmine della città. salvandola dalle gravi calamità.

Scrivi un commento

*