Chip he restituisce vista ai ciechi

Un pò di giorni fa ho letto su alcuni quotidiani, la notizia che un chip impiantato nell’occhio dietro la retina potrebbe restituire in parte la vista ai ciechi. Ho ritenuto interessante inserirla nel blog.

(AGI) – Roma, 3 nov. – Creato un chip che si impianta nell’occhio e restituisce la vista ai ciechi. A crearlo un gruppo di ricercatori tedeschi che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. I ricercatori dell’Universita’ di Tubinga, guidati da Eberhart Zrenner hanno impiantato il chip realizzato in collaborazione con una societa’ privata, Retina Implant AG, in un campione di undici pazienti. All’inizio il chip, secondo quanto riferito dai ricercatori alla BBC, non avrebbe prodotto significativi miglioramenti nella vista dei pazienti. Solo negli ultimi tre pazienti invece il chip ha mostrato tutta la sua efficacia. Soprattutto perche’ i medici tedeschi hanno deciso di cambiare posizione al chip e di impiantarlo dietro la retina le zona maculare centrale. “Quando dopo tre o quattro giorni dall’intervento – ha raccontato Miikka Terho, 46enne paziente finlandese che ha partecipato alla sperimentazione – l’occhio ha cominciato a ristabilirsi ho cominciato a vedere i primi flash di luce. Sono rimasto meravigliato. Poi nei giorni seguenti ho cominciato a vedere sempre piu’ distintamente fino a ora che riesco a leggere distintamente le lettere”. .

Per ora il chip non è in grado di restituire una vista perfetta, ma per i pazienti affetti da cecità totale, potrebbe essere già questo un grosso aiuto. Si spera poi che il dispositivo possa essere ancora migliorato ed è una grande speranza per tutte le persone non vedenti.

4 Commenti a “Chip he restituisce vista ai ciechi”

  1. jean scrive:

    Bravo Franco per la tua attenzione alle informazioni importanti. Jean

  2. secondo scrive:

    Una grande scoperta per illuminare il buio perenne dei cechi.

  3. Vemo scrive:

    Stai a vedere che l’uomo bionico non è tutta fantasia!
    Comunque sono notizie che fanno bene, Bravo a Franco a dare l’informazione.

  4. nelly scrive:

    Stai a vedere che, come dice Vemo l’era bionica è dietro l’angolo, in questo caso ben venga, sopratutto per quelle migliaia di persone che avrebbero l’opportunità di vedere o rivedere.

    Complimenti Franco, sei sempre molto attento.

Scrivi un commento

*