Unità d’Italia: un francobollo.

Fra i tanti post pubblicati in questi giorni che ricordano il “150° Anniversario dell’Unita d’Italia”. Il mio post sarà un pò diverso, essendo un appassionato filatelico italico voglio ricordare questa novità, che anche le Poste Italiane per tale avvenimento, verrà emesso un francobollo cellebrativo dedicato al “150° Anniversario della Proclamazione del Regno”, nel valore di € 0,60 raccolto in un foglietto, con una tiratura di 2 milioni di esemplari, tirattura molto ristretta a differenza delle normali emissioni, francobollo che certamente avrà un buon futuro. In questa vignetta rettangolare è  raffigurato, rispettivamente a sinistra e a destra, le facciate di Palazzo Montecitorio di Roma, attuale sede del Parlamento Italiano e di Palazzo Carignano di Torino, sede del primo Parlamento Italiano. Completano questo francobollo con la leggenda “150° PROCLAMAZIONE DEL REGNO D’ITALIA”, la scritta ”ITALIA” e il valore “€. 0,60″. Questo francobollo è inserito in un riquadro perforato posto al centro del foglietto; fuori del riquadro proseguono le prospettive dei due palazzi storici, sono pure rappresentati alcuni particolari dell’interno dell’aula parlamentare di Montecitorio; in alto un dettaglio dell’opera pittorica “Il fregio per la Camera dei deputati”, dedicato alla storia del Popolo Italiano e in basso una prospettiva dei banchi ad emiciclo. In alto a destra e in basso a sinistra, sono riprodotti i loghi delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e di Poste Italiane.

Questo francobollo lo potete trovare alle Poste presso lo sportello: Spazio Filatelia – via Alfieri, 10    Torino.

4 Commenti a “Unità d’Italia: un francobollo.”

  1. Iris scrive:

    ma che bello!!! l

  2. Franco scrive:

    Molto interessante questo francobollo, ad un appassionato filatelico non poteva sfuggire. Oggi il “150° Anniversario dell’Unità dìItalia” è un avvenimento importantissimo, stamattina quando sono uscito per fare due passi ho visto tutte le finestre e balconi piene di bandiere tricolori, ho provato una profonda emozione ed è giusto ricordare Cavour, Mazzini e Garibaldi che hanno contribuito tantissimo a questa Unità. Tanti “Auguri per il tuo “Onomastico” fra qualche giorno Franco!!!

  3. secondo scrive:

    Chissa la gioia dei filatelici,vorranno procurarsene assolutamente una copia per ricordare il 150 esimo anniversario dell’unità D’Italia.

  4. nelly scrive:

    Interessante il tuo posto, sicuramente farà la gioia degli appassionati di filatelia, agli altri ( come me) una piccola pagina di storia, grazie.

    Ne approfitto, un mondo di AUGURI per il tuo onomastico, con simpatia a affetto.
    nelly.

Scrivi un commento

*