Ci vediamo all’Isabella a giugno……

Centro Culturale “Principessa Isabella” Via Verolengo 212

MERCOLEDì 1 – ORE 20.30
Compagnia Teatrale Amatoriale La Funicolare
PREMIATA PASTICCERIA BELLAVISTA
Prove a porte aperte della commedia di Vincenzo Salemme. Tutti coloro che sono curiosi di scoprire come la compagnia prepara uno spettacolo sono invitati a questa serata in cui ci si potrà deliziare, oltre che della comicità di Salemme, anche delle situazioni che si creano durante le prove che costituiscono il nostro divertimento e di cui vorremmo rendervi partecipi.

LUNEDI’ 6 – ORE 21.00
… OR WEST OF THE MOON
Concerto jazz con Paola Sartori (voce) e Daniele Longo (pianoforte).

MERCOLEDI’ 8 – ORE 20.30
Gruppo Teatro 1
FACCIAMO TEATRO
Un gruppo di allievi di una scuola di recitazione si incontra in teatro e ricorda, tra nostalgia e momenti di allegria, un anno di studi di recitazione, proponendo tutto ciò che è stato studiato. Ne sortisce un affresco chiaro e vivace del più grande e allegro teatro nostrano ed estero.

GIOVEDI’ 9
Gruppo Teatro 1
 ORE 20.00
TEATRO SENZA SPETTACOLO
Un palcoscenico che rimane inspiegabilmente vuoto, il pubblico che comincia a lamentarsi fino ad alzarsi e raggiungere il palco ma degli attori non c’è traccia. Gli spettatori, in assenza di spettacolo, cominciano a raccontare le loro storie in modo inteso e profondo. Lo spettacolo diventa quello degli spettatori. La platea diventa palco, le storie comuni assumono valore universale, lo spettatore è attore…
 ORE 21.30
PER AMOR DEL CANTO
Brani musicali, canzoni di ogni tempo per divertire, incantare e sognare.

VENERDI’ 10 – ORE 21.00
Gruppo Teatro 1
ORESTE, SOLITUDINE E VENDETTA
La tormentata vita di Oreste, personaggio della grande tragedia di Eschilo, diventa momento di riflessione sulla vita dell’essere umano, sulle prove che gli dei costringono a dover affrontare, sul tormento vendicativo dell’uomo e i sentimenti che lo attraversano nei momenti più bui della vita. La domanda è sempre presente durante tutto lo spettacolo: quanto gli avvenimenti dipendono da noi e quanto invece è stabilito dagli dei?

SABATO 11
Gruppo Teatro 1
LE DONNE CI GUARDANO
 ORE 19,30
IL MONDO AL TEMPO DELLA DONNA
Un affresco dalle forti tinte che ci mette a conoscenza del mondo al femminile: le paure , la ansie, i dolori e alterne fortune che madri, mogli, figlie di ogni epoca hanno sempre vissuto con pienezza e con grande passione. Alcune donne della storia, che emblematicamente rappresantano tutte le donne, si ritrovano a raccontarsi, arrivando da ogni tempo, da ogni estrazione e luogo per denunciare, vivere, cantare la loro vita.
 ore 21,00
LA CASA MALEDETTA
E’ la storia sofferta, soffocante, al limite del sopportabile, che vivono le figlie di una donna autoritaria e irrigidita su antichi codici etico-sociali, dai quali non ci si riesce a liberare se non con il solo pensiero di evadere, fuggire da una vita che ha le caratteristiche di una lenta rassegnata agonia. Una casa-prigione che non concede niente, non vuole aprirsi a nessuno se non all’austero dovere del vivere con regole ferree e comportamenti ineccepibili. La casa diviene la denuncia sociale del potere totalitario che opprime l’uomo, oltre che lo spaccato di tutta una società fondata sull’apparenza e la falsità, il pettegolezzo e il calcolo opportunistico. A dare un movimento di vita, di poesia, di passione, un uomo innamorato di una delle figlie, ma non quella che è costretto a sposare…

DOMENICA 12 – ORE 17.00
Polisportiva Campus
SAGGIO DI DANZA
Saggio degli allievi dei corsi di danza Hip Pop e Moderna svoltisi presso la Polisportiva Campus.

GIOVEDI’ 16 – ORE 21.00
Gruppo Teatrale Patch Adams del CRAL ASL TO2
LIOLA’
Commedia in tre atti di L. Pirandello. La vicenda ruota attorno alla figura di Liolà, un giovane contadino poeta che oltre alla vena spontanea per la parola, ha una grande passione per l’amore libero. Si scontra perciò, fatalmente, con la chiusa ed ipocrita società contadina, legata alle convenzioni religiose e, soprattutto, alla roba. Il finale è, naturalmente, a sorpresa…

VENERDI’ 17 – ORE 21.00
Compagnia Teatrale Porta Palazzo
FINO FINO
Spettacolo drammatico, dal ritmo frenetico, interpretato da un gruppo di attori brillanti, giovani e sensibili all’argomento trattato: la mafia. Un continuo alternarsi tra momenti comici, surreali e momenti di alto contenuto drammatico, emotivo, psicologico. La sceneggiatura riporta, sequenze cinematografiche veloci, flash che accompagnano lo spettatore in un viaggio coinvolgente tra storia, azione, musica e paradosso.

SABATO 18 – ORE 21.00
Gruppo Teatrale Patch Adams del CRAL ASL TO2
CORNA
Dramma scherzoso in 2 atti tratto dal romanzo “La moglie ingenua e il marito malato” di A. Campanile con musiche di Mozart e Verdi. Un esimio professore diventa celebre non tanto per le sue doti di conferenziere, quanto per la curiosa anomalia improvvisa da cui è colpito: l’allarmante comparsa sulla fronte di protuberanze svettanti: due CORNA ! Oggetto di interesse della stampa e di studio da parte di luminari della scienza in una grottesca girandola di interventi.

GIOVEDI’ 23 – ORE 21.00
Eterno-Rassell
LE CANZONI PIU’ BELLE DEL MONDO
Concerto di musica leggera d’autore per pianoforte (M° Vincenzo Eterno) e voce (Maria Rassell). Le canzoni saranno coreografate dalla ballerina Naomi Messina.

SABATO 25 – ORE 18.00
Associazione Dacia di Torino
ROMENI-ITALIANI-MOLDAVI: INSIEME PER CONOSCERCI
Serata di scambio culturale durante la quale verranno presentati canti e balli tradizionali dei tre paesi.

Inoltre…

LUNEDI’ 20 – ORE 21.00
Istituto Culturale Gnostico Samael Aun Weor
L’ERA DELL’ACQUARIO. Luce, benessere, new age…

Esposizioni nella sala EUT a cura del Centro Documentazione Storica della Circoscrizione 5
Giugno 2011 – dal lunedì al venerdì in orario 9.00/15,30
VIA BALANGERO 336: UNO STABILIMENTO NELLA TORINO DEL CINEMA MUTO
Storia dello stabilimento cinematografico e sulle case di produzione che lo utilizzarono tra il 1910 e il 1920.

INGRESSO GRATUITO (fino ad esaurimento dei 99 posti disponibili)
INFORMAZIONI: Informa5 – Via Stradella 192 – tel. 011/4435507-5561

Il Presidente della Circoscrizione 5

Scrivi un commento

*