Il Progetto

Dietrolaquinta è un diario online nato nell’ambito del laboratorio “Blog – Diari di Quartiere”, a cura di Pari-Go Onlus e con il contributo della Circoscrizione 5 della Città di Torino.
Si tratta di un gruppo di ultra 60enni, una vera e propria redazione che gestisce un urban blog, dove chi scrive si racconta sul web, commenta, vive e rivive vita passata e presente del proprio quartiere e della propria città.
La redazione, composta da 15 persone,  ama parlare del passato del proprio quartiere, raccontarne i cambiamenti, gli aneddoti dei luoghi che sono profondamente cambiati nel tempo; si confrontano, scambiano opinioni e sensazioni.
Ma Dietro la Quinta non è solo un blog dedicato al passato c’è anche tanto presente. Commenti sulla viabilità, suggerimenti per la gestione dei parchi cittadini, notizie e appuntamenti in Circoscrizione: si tratta di una finestra sicuramente unica e speciale sul territorio della Circoscrizione 5 di Torino che tutti possono consultare.
L’uso dello strumento blog amplifica e arricchisce gli spazi di relazione, rimettendo inoltre in gioco un segmento di società che spesso appare lontano dalle nuove tecnologie digitali.
Il laboratorio è stato attivato con successo anche a Settimo Torinese con il Blog Settimocielo e a Volpiano con il Blog Volpi Argentate.